Fino a pochi mesi avevamo solo le informazioni di base a proposito di Doctor Strange and the Multiverse of Madness: Sam Raimi  aveva sostituito il regista del primo capitolo Scott Derrickson, che aveva abbandonato il progetto per le classiche differenze creative con la Disney. Erano confermati di ritorno tutti i protagonisti precedenti, da Rachel McAdams al villain Baron Mordo (Chiwetel Ejiofor), tranne per ovvi motivi Tilda Swinton nel ruolo dell'Antico, che peraltro può tornare sotto altre forme. Poi un pezzo alla volta la storia ha cominciato a prendere forma.

Il plot

Il sito Backstage.com che si occupa del casting per i film Marvel ha riportato il plot ricevuto dalla Marvel Studios:

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019) il dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) continua la sua ricerca della pietra del tempo, ma un vecchio amico diventato nemico [quai certamente Mordo] pone fine ai suoi piani e Strange inavvertitamente scatena una malvagità indicibile.

Sempre posto che la Marvel abbia rilasciato la vera trama del film, non è chiaro come la sua ricerca si inserisca rispetto agli eventi di Endgame, ma ora sappiamo qualcosa in più proprio sul cosiddetto Multiverso della follia.

Spider-Men

La notizia non aveva mai smesso di circolare per quasi tutto l'anno scorso: in Spider-Man: No Way Home il Peter Parker di Tom Holland avrebbe incontrato la versione di Andrew Garfield con relativa (e ancora viva) Emma Stone e quella di Tobey Maguire insieme a Kirsten Dunst. Non solo, tutti i loro relativi cattivi avrebbero fatto ritorno, con tanto di conferma da parte di Jamie Foxx di ritorno nel ruolo di Electro e di Alfred Molina in quello di Doctor Octopus. Ma come potevano tutti  gli Spider-Man a ritrovarsi nella stessa timeline? Ora sappiamo chi ringraziare.

Loki

La serie Marvel's Loki è stata ufficialmente confermata per la stagione due, con tanto di timbro ufficiale come scena post credit. E rimanevano pochi dubbi dopo gli eventi del gran finale: l'entità chiamata Colui che rimane (Jonathan Major, Lovecraft Country) lo aveva spiegato a Loki (Tom Hiddleston) e Sylvie (Sophia Di Martino): lui era l'ultimo rimasto (da cui il nome) di infinite varianti di sé stesso che si erano scontrate durante la guerra del multiverso nel trentunesimo secolo, che aveva visto lui trionfare su tutti gli altri. Poi dava loro due scelte: prendere il suo posto o ucciderlo, dando nuovamente inizio alla nascita del multiverso, una nuova guerra e il suo inevitabile ritorno. Sylvie, ben decisa a essere libera dal controllo di chiunque, decideva di scommettere uccidendolo e noi scoprivamo che sì, stavano nascendo nuovo universi. Ora, The Hollywood Reporter ha rivelato che Loki tornerà proprio in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, insieme a Scarlet Witch (Elisabeth Olsen) e al debutto della supereroina America Chavez (Xochitl Gomez, You're the Worst), la quale non solo arriva da una realtà alternativa, ma è in grado di sfondare i confini tra le realtà con un pugno che apre varchi a forma di stella. 

Insomma, ben prima di tornare per la seconda stagione, Loki dovrà affrontare i disastri provocati dalla decisione presa da Sylvie (non indicata nel film, per ora) in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, previsto per il 25 marzo 2022, ma scopriremo le conseguenze ben prima, in Spider-Man: No Way Home, previsto per il 17 dicembre di quest'anno, mentre manca una data per la stagione due di Marvel's Loki. E del resto il boss della Marvel Studios Kevin Feige lo aveva anticipato: nella fase quattro film e serie saranno davvero collegate tra loro.