Il cinquantaseiesimo superbowl di domenica scorsa è stato vinto dai Los Angeles Ram 23 – 20 contro i Cincinnati Bengals (se volete dirci come è andata la partita siete i benvenuti) ma ormai la finale del campionato di football americano è diventato il centro di altri eventi, lo show di metà partita con una serie di cantanti famosi (ques'anno tutti hip hop), gli spot creativi e milionari e soprattutto i trailer dei nuovi film e telefilm in arrivo. Ma su tutti è stato Doctor Strange nel multiverso della Follia a lasciare il segno con il nuovo rivelatorio ufficiale e anche con lo spot tv, che aggiungeva alcuni altri dettagli.

Incubi

Nel trailer Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) dice di avere degli incubi, e noi vediamo il sancta sanctorum semidistrutto in un mondo devastato. Secondo quanto dichiarato dalla Marvel il film sarà il primo passo della Marvel nell'horror (se proprio dobbiamo fingere che Helstrom non esista), e con Sam Raimi al comando, si vede chiaramente che, almeno in questo caso, ci siamo lasciati alle spalle l'universo Marvel come lo conosciamo. Del resto, come rivela Wong (Benedict Wong), dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home, Strange ha aperto le porte a un altro universo e nessuno può sapere cosa ne uscirà. Per non farci mancare nulla, anche il regno magico di Kamar-Taj è sotto attacco da una forza oscura.

Arrivi e ritorni

Ritorna Rachel McAdams nel ruolo del chirurgo Christine Palmer, il cui matrimonio comincia ad andare sottosopra fin dall'uscita dalla chiesa. Poi l'esordio di America Chavez (Xochitl Gomez), personaggio nato a fumetti nel 2011 con il potere di aprirsi a pugni varchi verso altre dimensioni. Qui però si ritrova davanti qualcosa di estremamente gigantesco e letale. Ecco poi le varianti (non sappiamo cosa ne pensi la TVA di Marvel's Loki) di Strange: Zombie Strange, Defender Strange (nei fumetti parte di una versione dei Defenders molto diversa da quella vista su Netflix) e Strange Supreme, visto anche nel primo trailer. Il personaggio era comparso anche in Marvel's What if…? ma si redimeva sul finale, ora resta da scoprire se sarà presente nel film in veste di alleato. E anche Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) sembra avere non pochi problemi, anche con… sé stessa.

Chi (quasi) si vede

Il trailer mostra due entrate in scena: l'organizzazione chiamata Illuminati, nata a fumetti nel 2005 che vede tra i suoi membri un certo Charles Xavier (Patrick Stewart), che qui intravediamo mentre dichiara a Strange che è il momento di dire la verità. Secondo alcuni siti i reshoot del film avvvenuti mesi scorsi sono serviti appositamente per portare in scena Stewart e soprattutto, il processo di Strange per i crimini commessi con il multiverso. È un'indicazione dell'arrivo degli X-Men o solo un cameo?

Persona volante non identificata

Una figura luminosa vola attraverso un caleidoscopio di realtà, ma di chi si tratta? Alcuni pensano all'entrata in scena della torcia umana dei Fantastici quattro, ma più probabilmente potrebbe essere un cameo di Monica Rambeau (Teyonah Parris) che avevamo visto acquisire poteri non indifferenti in Marvel's WandaVision e che farà parte del trio Captain Marvel (Brie Larson), Ms.Marvel (Iman Vellani, che avrà una sua serie su Disney+) e la suddetta Rambeau in The Marvels (17 febbraio 2023).

Ma questi sono solo alcune delle molteplici sorprese di Doctor Strange nel multiverso della follia che arriverà da noi il 4 maggio di quest'anno, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, lo spot tv in inglese e la gallery.