Nel 2015 lo scrittore Blake Crouch era arrivato alla ribalta del pubblico televisivo con la serie Wayward Pines, basata sulla sua trilogia di romanzi che però non avrebbero visto una conclusione sul piccolo schermo, visto che la Fox (pre Disney) la cancellò alla seconda stagione. Ma questo bastò perché i romanzi di Crouch entrassero nell'orbita di interesse di Hollywood, e ora è Apple TV+ ad avere messo in cantiere uno dei suoi romanzi più intriganti: Dark Matter, pubblicato nel 2016 negli USA e da noi nel febbraio 2017 da Sperling & Kupfer.

La trama ufficiale

La descrizione ufficiale del romanzo è la seguente:

Sei felice della tua vita? 

Queste sono le ultime parole che Jason Dessen sente prima che un uomo col volto coperto lo tramortisca.

Poi si ritrova legato a una barella, circondato da sconosciuti con tute anticontaminazione e uno di loro gli sorride dicendo

Bentornato amico mio

Nel mondo in cui si risveglia, la sua vita non è più quella che conosceva: sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un comune insegnante di fisica al college, ma un genio celebrato che ha raggiunto un risultato impressionante, qualcosa di impossibile.

Ma quale dei due mondi è un sogno? E anche se la casa che ricorda è reale, come può Jason fare ritorno alla sua famiglia? La risposta si trova in viaggio meraviglioso e orribile, più di quanto possa immaginare. Un viaggio che lo porta a confrontarsi con la parte più oscura di sé mentre combatte un nemico terrificante e apparentemente imbattibile.

La serie

Il produttore Matt Tolmach (Venom , Spider-Man Homecoming e Spider-man Far From Home) aveva in origine il progetto di farne un film ma di recente, sempre tramite la Sony (che produce i film di Spider-Man) si è trasformato in una serie per Apple TV+ prodotta, adattata e scritta dallo stesso Crouch e definita come una storia altamente concettuale nel solco di Memento e Looper, che parla di scelte, le strade non prese e cosa siamo disposti a fare per ottenere la vita che sogniamo.

Il romanzo era stato uno dei best seller del New York Times, tradotto in trentacinque lingue e selezionato come uno dei migliori libri dell'anno nel 2016 da Amazon e NPR, addirittura Tolmach se ne aggiudicò i diritti in largo anticipo sulla pubblicazione nel 2014 per un milione di dollari, per poi venderli alla Sony per 1,25 milioni come pre-opzione per la trasposizione cinematografica, poi diventata una serie tv.

La produzione di Dark Matter è ancora agli inizi per cui non esiste ancora una data ufficiale di arrivo in streaming, vi terremo al corrente sulle due vite di Jason Dessen.