Per alcuni il titolo Dark Matter è ancora materia (ci si passi il gioco di parole) di amarezza visto che era una serie di Syfy durata tre stagioni tra il 2015 e il 2017 per poi essere cancellata su un epico cliffhanger. Ma non aspettatevi resurrezioni, questo è solo un caso di omonimia e alla base della prossima serie di Apple TV+ c'è il romanzo di Blake Crouch datato 2016 (Sperling & Kuper, 2017).

Materia oscura

Forse alcuni di voi ricorderanno che da Blake Crouch era già stata tratta una serie, Wayward Pines, anche lei cancellata dopo due stagioni, prossimamente Apple TV+ ci racconterà la storia di Jason Dessen, ex fisico specializzato in meccanica quantistica e ora insegnante di fisica a Chicago, dove vive con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno Jason viene rapito e narcotizzato, quando si risveglia si ritrova in un laboratorio scientifico che contiene un grande cubo di metallo. Scopre così di trovarsi in una Chicago alternativa in cui, quindici anni prima, aveva deciso di non sposare Daniela e dedicarsi interamente alla carriera. In questa realtà l'altro Jason (o Jason 2) ha creato il suddetto cubo, che permette a cui ci entra di muoversi attraverso gli infiniti mondi creati dalle conseguenze di ogni scelta fatta nella vita. Jason viene così interrogato da alcuni scienziati, che pensano sia Jason 2, il quale è stato il primo a compiere con successo un viaggio nel cubo. Ma la realtà è molto diversa: Jason 2 ha deciso di prendere il suo posto e andare a vivere la vita che avrebbe vissuto se avesse deciso di sposare Daniela. Per il vero Jason sarà l'inizio di un lungo viaggio per cercare di ritornare nella sua realtà e riprendersi la sua vita.

Il team creativo

Joel Edgerton in La cosa (2011).
Joel Edgerton in La cosa (2011).

Il protagonista sarà interpretato da Joel Edgerton, in arrivo dal prequel di La cosa (intitolato beh, La cosa, 2011) e prossimamente in Star Wars: Obi-Wan Kenobi di ritorno nel ruolo dello zio Owen, che aveva adottato il giovane Luke Skywalker. Edgerton sarà anche produttore esecutivo insieme allo scrittore Blake Crouch il quale sarà anche lo showrunner della serie insieme a Matt Tolmach (Venom, 2018, la saga di Jumanji), che Apple TV+ ha descritto ufficialmente come 

La storia di una strada non presa [non l'abbiamo già sentita?] in cui il protagonista si imbarca in uno sconvolgente e labirintico viaggio nei multiversi per tornare alla sua vera vita mentre affronta il suo più terrificante e imbattibile nemico: sé stesso.

Crouch si occuperà di scrivere il pilot mentre alla regia di quattro episodi è stato confermato Louis Letterier (L'incredibile Hulk, 2008). I nove episodi della prima stagione di Dark Matter non hanno ancora una data di arrivo in streaming, vi terremo aggiornati sull'inizio del viaggio nel multiverso di Jason.