Il cacciatore più letale della galassia non ha mai fermato la sua caccia a partire dal 1987, quando debuttava in Predator, dove Arnold Schwarzenegger, ovvero il maggiore Schafer detto Dutch e il suo team si inoltravano nella giungla dell'America centrale per salvare il ministro di uno stato straniero e i suoi aiutanti, in ostaggio dei rivoluzionari. Ma Dutch e i suoi marine andavano incontro a qualcosa che avrebbe cambiato per sempre il volto del cinema di fantascienza/horror: un predatore alieno con la capacità di rendersi invisibile, che uno alla volta li uccideva nei modi peggiori, fino all'inevitabile scontro finale.

Una saga in stile libero

Nel 1990 arrivava Predator 2, dove al posto di Schwarzenegger arrivava Danny Glover direttamente da Arma Letale. Los Angeles prendeva il posto della giungla, non cambiavano gli ingredienti di base ma venivano aggiunti due dettagli relativi al Predator: non attaccava se non attaccato e se sconfitto riconosceva il valore dell'avversario, ma era l'ultima scena nella sua astronave a dare la svolta: nella sua collezione di teschi alieni era in bella mostra quello di uno xenoformo direttamente da Alien, il che diede atto a una lunga saga di fumetti legati allo scontro tra le due razze che ha attraversato i decenni, nonché videogame e romanzi.

Questo avrebbe portato ai due Alien vs Predator, non molto amati ma con un buon successo al botteghino (visto anche il budget limitato) e qui iniziava la prima deviazione: i due film non avevano alcun collegamento col passato. Nel 2010 arrivava Predators di Robert Rodriguez, sempre scollegato da qualsiasi storyline precedente, in cui alcuni umani si ritrovavano sul pianeta dei Predator in quanto prescelti come, beh, prede.

Il cast di The Predator.
Il cast di The Predator.

Infine, nel 2018 arrivava The Predator diretto e co-sceneggiato da Shane Black (Iron Man 3) il quale ironicamente aveva interpretato uno dei marine del primo capitolo (che ovviamente moriva molto male) prima di decollare come sceneggiatore con la saga di Arma letale. Con The Predator Black voleva creare il primo collegamento diretto con Predator 2 pur introducendo nuovi personaggi, umani e non. Il film incassava nel mondo centosessanta milioni a fronte di un budget di ottantotto e  da quel momento sparirono le notizie di ulteriori sequel, anche in virtù dell'acquisizione della Fox da parte della Disney.

Oggi

Deadline Hollywood ha riportato la notizia che è ufficialmente in preparazione Predator 5, ma anche che non avrà alcun collegamento con i film precedenti. Esiste già un regista confermato, Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane, Black Mirror, The Boys) e uno sceneggiatore, Patrick Aison (Kingdom, Tom Clancy's Jack Ryan, la purtroppo cancellata Treadstone). Jon Davis rimane saldamente al comando della saga come produttore.

Il plot

Non ci sono dettagli ufficiali ma Comicbookmovie ha riportato che l'anno scorso Trachtenberg e Aison stavano preparando un nuovo capitolo di Predator intitolato Skulls. A sua volta il sito AVPgalaxy.net ha aggiunto che la trama sarà ambientata nelle Americhe prima dell'arrivo dei colonizzatori, i suoi abitanti nativi e

Seguirà una donna comanche che vuole sfidare le tradizioni e diventare una guerriera. 

Esiste un precedente a fumetti simile ma non identico, Predator: Big Game, di John Arcudi e Evan Dorki, un arco narrativo in quattro numeri del 1991 che seguiva il soldato Enoch Nakai, nativo americano, ai giorni nostri (cioè ai giorni del 1990) stazionato nel sudovest americano e mandato a investigare strani eventi, il quale scopre che gli eventi sono causati un certo alieno cacciatore.

Predator 5 (titolo di lavorazione) è il primo capitolo prodotto dopo la fusione Fox/Disney e se confermato, andrà a fare un viaggio indietro nel tempo, un altro dettaglio accennato in Predator 2 quando l'alieno donava una pistola antica al personaggio di Danny Glover, dimostrando che i loro viaggi sulla Terra erano iniziati ben indietro nel tempo.

Non ci sono ancora date ufficiali per Predator 5, voi che ne dite, volete vedere i nativi americani contro Predator?