È un periodo di grandi progetti per Oscar Isaac, arrivato alla ribalta insieme a Alicia Vikander in Ex-Machina del 2014, l'anno scorso ha concluso (forse) la corsa nella saga di Star Wars con Star Wars: l'ascesa di Skywalker, poi è passato nientemeno che a Dune di Denis Villeneuve, previsto in uscita il primo ottobre 2021, basato sull'omonimo celebrato romanzo di culto di Frank Herbert, dove interpreta il duca Leto Atreides, padre del protagonista Paul Atreides (Timothée Chamalet). Ora sta per tornare nel mondo Marvel, anche se probabilmente lui per primo non ama ricordare X-Men – Apocalisse, una delle ultime produzioni Fox prima di diventare una proprietà Disney e la prima a indicare la caduta vertiginosa della qualità della saga cinematografica dei mutanti Marvel.

Stavolta però niente mutanti, bensì nientemeno che un dio in un corpo umano nella prossima serie Marvel's Moon Knight.

Un mercenario resuscitato

È stato per primo il sito Deadline a riportarlo: Isaac sarà il protagonista della serie che nasce dal fumetto del 1975 Werewolf by Night, per poi acquisire una testata in proprio. In origine Moon Knight è Marc Spector, ex agente CIA, ebreo e mercenario che durante una missione scopre un tempio misterioso. Tradito dal suo stesso datore di lavoro che vuole razziarne il contenuto, viene lasciato al suo interno morente ed è qui che si manifesta il dio Khonshu che gli offre una seconda possibilità a patto di diventare il suo avatar. Spector così resuscita con poteri sovrannaturali legati alla luna e torna negli USA realizzando una fortuna economica utilizzando i soldi guadagnati come mercenario per crearsi l'identità del milionario Steve Grant per sviare i sospetti e del taxista Jake Lockley per rimanere più a contatto con i criminali di strada. Nel corso dei decenni il personaggio venne poi approfondito, facendo diventare le sue identità segrete in realtà personalità multiple (anche per evitare i continui paralleli con Batman) e sottolineando la sua instabilità che lo portava a eccessivi livelli di aggressività nei confronti non solo dei cattivi, ma a volte anche degli altri supereroi.

La saga

L'universo in streaming della Marvel su Disney+ andrà un po' alla volta allargandosi, coronavirus permettendo, e se Marvel's WandaVision è prevista in arrivo vero la fine di quest'anno, a seguirla avremo Marvel's Loki, Marvel's The Falcon and the Winter Soldier (le cui riprese hanno subìto molte interruzioni), Marvel's Ms. Marvel interpretata dall'esordiente Iman Vellani e Marvel's She Hulk che in questi giorni ha avuto uno strano succedersi di eventi: inizialmente confermata l'attrice Tatiana Maslany come protagonista, anche da Mark Ruffalo su Twitter, in questi giorni la stessa Maslany ha dichiarato che purtroppo le voci erano senza fondamento, a meno che non si tratti di una rivelazione arrivata troppo in fretta e che la Marvel abbia voluto fare marcia indietro. E tutte loro saranno collegate direttamente alla prossima fase cinematografica Marvel a partire dal salto di Scarlet Witch (Elizabeth  Olsen) tra WandaVision e Doctor Strange in the Multiverse of Madness, previsto per il 25 marzo 2022.

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per Marvel's Moon Knight, ma voi cosa ne pensate, Oscar Isaac è l'attore migliore per indossare il mantello d'argento del protagonista?