È ormai evidente che il Disney+ Day è un evento destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per i progetti Marvel, Lucasfilm Disney, infatti a sorpresa non sono state poche le rivelazioni arrivate sul canale in streaming sabato 12 novembre, soprattutto Marvel (mentre per Star Wars è stata solo anticipata qualche immagine e intervista su Obi-Wan Kenobi). Eccovele di seguito.

Marvel's Hawkeye

24 novembre 2021, una breve e simpatica scena in cui mentre Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop (Hailee Steinfeld) attraversano Time Square, sentono dei bambini dire ai genitori che c'è un supereroe, loro si voltano, solo per scoprire che stanno andando da una cosplayer di Katniss Everdeen (la protagonista della saga di The Hunger Games, interpretata, non cui, da Jennifer Lawrence). Kate le dice che il problema di Clint è il suo "brand", lui che il suo problema è lei da quando ha iniziato a usare il suo costume da ninja (ovvero quello da Ronin, visto in Avengers: Endgame (2019) quando uccideva tutti i criminali che non erano stati polverizzati da Thanos mentre la sua famiglia sì) perché ha messo in pericolo la sua famiglia. Al che lei replica

No, è il tuo brand.

Marvel's Moon Knight

Arrivo previsto un generico 2022, il primo teaser della serie con Oscar Isaac (Dune) ci mostra il protagonista in alcune brevi scene molto criptiche, ma la sua voce fuori campo a essere rivelatoria:

Non riesco a distinguere la mia vita reale dal sogno.

A seguire un personaggio misterioso aggiunge che c'è una voce nella sua testa che lo sta divorando. Il tutto mentre vediamo qualcuno, forse proprio Moon Knight, nel pieno di una scena violenta.

Per chi non lo conoscesse, Moon Knight nasce a fumetti nel 1975 in Werewolf by Night n. 32 come Marc Spector, un ex marine delle forze speciali e agente CIA ora mercenario, il quale durante una missione in Sudan viene tradito dal collega Raoul Bushman, che lo lascia in fin di vita in una tomba. Quella del dio Konshu, il quale gli propone un patto: lo farà ritornare in vita a patto di essere il suo avatar, ovvero contenere la sua personalità. Non a caso il mantello che userà una volta diventato Moon Knight è un sudario. La sua caratteristica è anche quella di avere personalità multiple, anche se in origine non capirà cosa gli stia succedendo.

Marvel's She-Hulk

2022, data indefinita, ed eccola qui Tatiana Maslany, per chi si è appassionato a Orphan Black ancora ben cinque (se non di più) cloni con personalità diversissime tra loro. Qui è lei stessa a presentarsi

Sono Jennifer Walters, un normale avvocato. Beh non così normale.

E la vediamo velocemente nella sua versione verde, seguita da una scena con il cugino Bruce Banner (Mark Ruffalo), che sia nel fumetto, (nata nel 1980 in The Savage She-Hulk) che nella serie le ha salvato la vita dopo una sparatoria donandole il sangue (da cui la trasformazione), il quale le spiega che la trasformazione viene attivata da rabbia e paura. Seguita ironicamente da Jennifer Walters in un contesto che sembra essere… uno spot televisivo nella serie, un talk show? In cui dichiara

Non fatemi arrabbiare, non vi piacerà vedermi arrabbiata.

La serie ha azzerato la differenza presente nei fumetti, laddove Hulk è un essere distruttivo inarrestabile mentre She-Hulk mantiene intatta la sua coscienza, è alta un po' più del normale, verde e prosegue il suo lavoro di avvocato. Come ricorderà chi ha visto Avengers: Endgame, entrambi sono allo stesso livello, anzi qui vediamo anche proprio con Mark Ruffalo/Bruce Banner in versione umana, resta da scoprire se la scena si situa prima (in una sorta di flashback) o dopo Endgame.

Marvel's Ms. Marvel

Estate 2022, Kamala Khan (Iman Vellani), la prima supereroina teenager musulmana Marvel, nasce a fumetti nel 2013 in Ms. Marvel n.2  dove scopre di essere un mutaforma dopo l'arco narrativo Inhumanity (2013-2014, a tutti gli effetti ha gli stessi poteri di Reed Richards dei Fantastici Quattro ma non sappiamo se nella serie rimarrano gli stessi). Come vedete dal promo, Kamala è una super fan di Captain Marvel (Brie Larson, non è chiaro se apparirà nella serie) e decide di usare i suoi poteri per emularla. Kamala Kahn comparirà anche nel film The Marvels (17 febbario 2023) tecnicamente il sequel di Captain Marvel (2019) ma stavolta Carol Danvers sarà affiancata oltre che da Kamala anche da Monica Rambeau (Teyonah Parrish), vista in Marvel's WandaVision dove otteneva poteri straordinari.

Star Wars: Obi-Wan Kenobi

2022 non meglio definito, non un vero teaser ma un'intervista a Ewan McGregor e alla regista Deborah Chow (The Mandalorian) che si occuperà di tutti i sei episodi della prima stagione, uniti ai concept art che presentano la galassia come la andremo a scoprire. Ambientata circa dieci anni dopo Star Wars: Episodio III: La vendetta dei Sith (2005), come dichiara la regista, ci ritrovereremo in tempi cupi, con tutti i cacciatori di jedi in cerca di sopravvissuti, mentre McGgregor aggiunge che a Obi-Wan è rimasto un ultimo scopo, proteggere Luke.

Ma questo è solo il punto di partenza e scopriremo verso dove la storia si muoverà da quel punto. E naturalmente, assisteremo all'incontro tra Obi-Wan e il suo ex Padawon Anakin Skywalker, ora diventato Darth Vader e pronto al secondo round per prendersi la rinvicita.

Le altre

Quelle che seguono non hanno un teaser nè una data di arrivo definita.

Marvel's What If…? stagione due, la descrizione ufficiale è la sequente

Dopo aver arruolato i guardiani del multiverso per combattere Infinity Ultron, l'Osservatore tornerà nella stagione due per incontrare nuovi eroi e nuovi strani mondi (no, non quelli) nel multiverso Marvel in continua espansione.

Marvel's Echo, interpretata da Alaqua Cox è il primo personaggio non udente e nativa americana dell'MCU (come lo è l'attrice) e nel fumetto nasce come una specie di figlia adottiva di Kingpin, almeno finché Daredevil non le rivela la verità. La vedremo comparire in Marvel's Hawkeye.

Marvel's Ironheart, nata fumetti nel 2016, Riri Williams (Dominique Thorne, Se la strada potesse parlare, 2018) è una giovane geniale inventrice nera in grado di costruirsi la sua armatura e a cui (nel fumetto) Tony Stark farà da mentore. Non sappiamo come verrà raccontata la sua storia nella serie.

Agatha: House of Harkness, nessun incantesimo dura per sempre e Agatha Harkness (Kathryn Hahn) avrà una sua serie spin-off di Marvel's WandaVision definita come una black comedy. E non poteva essere diversamente.

Marvel's Zombies, direttamente dal quinto episodio della prima stagione di What If…? un'intera serie dedicata agli zombie Marvel, la cui descrizione ufficiale è la seguente

una nuova generazione di eroi combatte contro il sempre più incombente flagello dei non morti.

Marvel's Secret Invasion, il sottile arco narrativo lanciato in Spider-Man: Far From Home (2019) vedrà il suo apice in un cross-over evento delle serie Marvel, guidato da un Nick Fury (Samuel L. Jackson) sempre più indurito dalle battaglie, che dovrà affrontare una fazione di Skrulls che si sono inflitrati sulla Terra da anni.

Ma questo è solo l'inizio, in attesa di scoprire le prossime novità vi lasciamo con il promo del Disney+ Day che presenta le produzioni future.