C'è un'autrice che detiene il record del maggior numero di opere finaliste al premio Hugo nello stesso anno: ben cinque. E questa autrice non è mai stata pubblicata in Italia.

A porre rimedio a questa vergogna è ancora una volta Oscar Fantastica che pubblica Middlegame, uno dei romanzi più ambiziosi di Seanan McGuire, famosa sia col suo nome che con lo pseudonimo Mira Grant.

Quarantadue anni, artista eclettica (oltre a scrivere è anche musicista), ha vinto tutti i premi possibili nel 2016 col romanzo breve Every Heart A Doorway.

La sua prolificità è incredibile: il suo primo romanzo è uscito solo undici anni fa e quest'anno è uscito il suo quarantottesimo, ai quali si aggiunge naturalmente una vasta produzione di narrativa breve.

Middlegame è l'unica sua opera (a oggi, ma è uscita solo l'anno scorso quindi chissà) che non faccia parte di un ciclo. 

Il libro

Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo.

Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.

I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.

E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.

Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

L'autrice

Seanan McGuire (Martinez, California, 1978), scrittrice di urban fantasy e thriller fantascientifici, nonché musicista, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio John W. Campbell per la miglior sceneggiatura alla World Science Fiction Convention 2010, il Nebula, l'Hugo e il Locus per il miglior romanzo breve con Every Heart a Doorway.

Seanan McGuire, Middlegame, (Middlegame, 2019) traduzione di Benedetta Gallo, Mondadori, Oscar Fantastica, pagg. 528, euro 22, ebook euro 9,99.