Il legame di Mike Resnick con l'Africa si è riflesso molte volte nelle sue opere, dal ciclo del pianeta Kirinyaga, dove è stata ricreata la cultura delle tribù kenyote dei Kikuyu, o nei tre romanzi della Galactic Comedy, riscrittura nello spazio della storia (tragica) di tre paesi africani.

Anche Nell'abisso di Olduvai (Seven Views of Olduvai Gorge, 1994), atto conclusivo della monumentale serie Birthright Universe, è ambientato in Africa, simbolo della fine e forse di un nuovo inizio.

Nel maxi-ciclo che, in oltre trenta romanzi, racchiude millenni di storia futura dell'umanità è compreso anche Avorio: una leggenda del passato e del futuro, un romanzo ambientato nell'anno 6303, quando ormai la Terra è stata abbandonata dall'umanità e lasciata a insetti e topi.

Tuttavia il nostro pianeta nasconde ancora qualche desiderabile tesoro, ad esempio le zanne dell'elefante del Kilimangiaro, pesanti più di cento chili l'una, reperti scomparsi da 3000 anni e che ora l'ultimo dei Masai è intenzionato a recuperare.

Il ricercatore senior Duncan Rojas riceve l'incarico e parte per una ricerca che lo porterà molto più lontano di quanto immagina, tra viaggi nello spazio, razze aliene e racconti di cacce all'elefante forse poco fantascientifici ma emozionanti.

Il libro

È l'anno 1603 e sulla Terra non è rimasto più nessuno: gli uomini si sono trasferiti su altri pianeti.

Duncan Rojas, ricercatore della Braxton Record, viene ingaggiato da Buboka Mandaka, l'ultimo Masai, per trovare le zanne dell'elefante del kilimangiaro.

Perché le cerca?

A Rojas non lo dice, ma il potere misterioso dell'antica Africa lo conquista.

Una storia epica attraverso le vite di tutti quelli che sono venuti in contatto con l'avorio, vite che l'avorio ha cambiato: sei millenni, attraverso gli eoni e la galassia, in cui Rojas e Mandaka ne seguono le tracce.

Solo la fine del viaggio, però, potrà svelare il vero scopo della loro ricerca.

Mike Resnick, Avorio: una leggenda del passato e del futuro (Ivory: A Legend of Past and Future, 1988), Mondadori Editore, Urania n. 1681, – Euro 6,90 ebook Euro 4,99.