Charlize Theron è stata riconosciuta come un'attrice eccezionale vincendo l'Oscar con il film Monster (2003), ma mai come negli ultimi tempi è diventata una star dei film d'azione, da Mad Max: Fury Road (2015) a Atomica Bionda (2017, di cui è previsto un sequel), senza dimenticare The Italian Job (2003) e Fast & Furious 8 (2017), eventualmente ricordando il non riuscitissimo Aeon Flux (2005) al punto che in questi giorni ha espresso il dispiacere di non essere parte del prequel di Mad Max dedicato a Furiosa (che sarà interpretata da un'attrice più giovane ancora da confermare) e il desiderio di un cross-over di Atomica Bionda con il John Wick di Keanu Reeves, anche se per riuscirci dovrebbero essere coinvolti i viaggi nel tempo vista la distanza cronologica dei due personaggi.

Ora, l'attrice torna a combattere in The Old Guard di Netflix, un film d'azione diverso dagli altri.

Le origini

Come spesso accade ultimamente, il film è tratto da un fumetto, in questo caso quello omonimo creato nel 2017 da Greg Rucka e Leandro Fernandez per la Image Comics, in cui si racconta di Andromaca di Scythia (Charlize Theron), Andy per gli amici, una guerriera della veneranda età di seimila anni, la quale insieme ai suoi compagni di squadra in arrivo da varie epoche condivide un caratteristica misteriosa anche per loro: non possono morire. Certo vengono riempiti di pallottole o più indietro nel tempo da spade e asce, ma ogni volta si rialzano e fanno a pezzi il nemico. La loro personale missione nel corso dei secoli, eliminare ogni minaccia contro il genere umano. Ma nel ventunesimo secolo è difficile nascondersi e qualcuno prepara una trappola per smascherarli, allo scopo di riuscire, con la cattive, ad estrarre questo strano potere.

Il film

In una intervista con Empire l'attrice ha dichiarato che uno degli aspetti che più l'hanno colpita della storia è quanto stia più con i piedi per terra di quanto sembri: Andy è esausta dopo secoli di battaglie, non è il classico personaggio che in migliaia di anni ha imparato ogni genere di combattimento ed è diventata un'arma perfetta. Con Total Film ha aggiunto che ha perso la fede in sé stessa e nell'umanità, ogni cosa che fa sembra una goccia nell'oceano e si chiede

Come fai a cambiare le cose per il meglio?

Anche la nuova arrivata nel team, la marine Nile (Kiki Layne, Se la strada potesse parlare, 2018), che scopre nel modo peggiore di avere lo stesso potere degli altri ha dichiarato che la maggior parte della gente non può immedesimarsi con qualcuno che sa maneggiare un'ascia o un mitragliatore, ma tutti conoscono il senso di perdita, il momento in cui la tua vita cambia traiettoria.

A sua volta la regista Gina Prince-Bythewood (Marvel's Cloak & Dagger) ha voluto dare un tono più realistico ai combattimenti, come potete vedere nelle clip riportate nell'articolo: macchina da presa a mano e luce naturale, invece delle complesse (anche se spettacolari) scene d'azione di Tyler Rake, sempre di Netflix.

The Old Guard, che tra i protagonisti vede anche l'italiano Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot, 2015) debutta oggi venerdì 10 luglio su Netflix (e nelle intenzioni potrebbe diventare un nuovo franchise), vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in originale e se vi piacciono le anticipazioni le ben cinque clip che trovate all'interno dell'articolo e qui sotto.