Cominciamo con una breve lezione di mitologia cinese: In un lontanissimo passato esistevano dieci soli contemporaneamente nel cielo, con il risultato di rendere arido il pianeta. Ecco arrivare il dio arciere Yi, che con le sue frecce ne distrusse nove, lasciando solo quello che conosciamo.

In cambio ricevette l'elisir dell'immortalità, ma non volle usarlo per non perdere la moglie Chang'e (in origine Heng'è, ma l'imperatore, reale, Liu Heng riteneva che il suo nome dovesse essere unico, da cui il cambiamento del nome della dea) a cui lo diede per conservarlo. In assenza di Yi, il suo apprendista cercò di rubare l'elisir e per evitare che accadesse, Chang'e decise di berlo, per poi volare fin sulla luna e rimanere vicino al marito, il quale continuò a lasciarle doni come frutta e dolci per tutta la vita. Fin qui la mitologia cinese (fonte Wikipedia e Mythopedia) che fa da sfondo a Over the Moon – il fantastico mondo di Lunaria, il prossimo film in animazione di Netflix.

Il plot

Come potete vedere nel trailer tutto comincia quando il padre della giovane Fei Fei (l'esordiente Cathy Ang), le racconta la storia della dea in realtà per farle affrontare in modo fiabesco l'imminente perdita della madre (in puro stile Disney, la mamma muore). Ma Fei Fei cresce e dedica tutta la sua attenzione a diventare una scienziata per costruire un missile e andare sulla luna, per fare compagnia a una dea che ritiene debba sentirsi sola. Con esiti prima divertenti, poi decisamente fantastici, perché forse, non tutte le mitologie sono pura immaginazione.

Il cast

A parte il regista Glean Keane, che arriva da film Disney come La sirenetta, La bella e la bestia, Pocahontas e Aladdin (tra gli altri) e la sceneggiatrice originale Audrey Wells (The Hate U Give), scomparsa nel 2018 dopo aver completato la sceneggiatura, Netflix ha voluto un cast interamente cinese, che vede tra i protagonisti Sandra Oh (Killing Eve), John Cho (la trilogia cinematografica di Star Trek) e Ken Jeong (Community, Fresh Off the Boat).

La dichiarazione

Il produttore Peilin Chou ha dichiarato a Syfy Wire che ogni bambino in Cina conosce la storia di Chang'e e crede che viva sulla luna, esiste anche una festività a lei dedicata, il festival di metà autunno:

La produttrice esecutiva Janet Yang ha avuto l'idea di raccontare una versione moderna di questa leggenda attraverso gli occhi di Fei Fei e amo l'idea di portare la storia di Chang'e a un pubblico mondiale in modo fresco e originale, che rappresenterà la divinità in un modo mai visto prima.

Apollo 11

Wikipedia riporta una parte della conversazione tra il centro di controllo di Huston e l'Apollo 11 appena prima del primo allunaggio del 1969:

Ronald Evans (controllore di volo):

Tra l'enorme quantità di titoli di testa dei quotidiani legati all'Apollo stamattina, una dice di cercare una bella ragazza con un coniglio [nella mitologia Chang'e ha un coniglio come compagnia]. Un'antica leggenda cinese parla di questa meravigliosa ragazza cinese Chang'o che vive lì da quattromila anni. Sembra sia stata bandita lì dopo aver rubato la pillola dell'immortalità al marito [un'altra versione della mitologia]. Dovreste anche cercare il suo animale da compagnia, un grande coniglio cinese seduto sulle zampe posteriori sotto un albero di cannella. Il nome del coniglio non è riportato.

Michael Collins (astronauta):

Ok, terremo gli occhi aperti per la ragazza col coniglio. 

Questa non l'avete vista in For All Mankind, vero?

Over the Moon – il fantastico mondo di Lunaria è previsto in arrivo in un punto indefinito di questo autunno, sicuramente in contemporanea con la festività cinese, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: