E finalmente prende forma ufficialmente una delle due serie anticipate poco tempo fa dal produttore dell'universo in streaming di Star Trek Alex Kurtzman. Lo ha rivelato Entertainment Weekly nel week-end appena trascorso. Ne avevamo parlato citando il titolo di lavorazione Star Trek: Enterprise e oggi viene rivelato il titolo definitivo: la nuova serie si intitolerà Star Trek: Strange New Worlds e vedrà il ritorno di tre personaggi che più hanno caratterizzato la stagione due di Star Trek: Discovery.

Strani nuovi mondi

Quando era stata annunciata l'entrata in scena del giovane Spock (Ethan Peck) nella seconda stagione di Discovery l'evento più atteso era l'incontro con la sorella adottiva Michael Burnham (Sonequa Martin-Green), solo dopo si sarebbe scoperto che Spock portava un intero mondo con sé: il capitano Pike (Anson Mount, Marvel's Inhumans) e Number One (Rebecca Romijn, Mystica nella trilogia originale degli X-Men). Personaggi introdotti nel pilot originale della serie classica, The Cage, che sarebbe stato rifiutato e sostituito da un altro pilot con Kirk come protagonista. Ma quel primo pilot era destinato a diventare un fenomeno di culto. La loro entrata in scena in Discovery accese la fantasia e le speranze dei fan: c'era l'Enterprise e l'equipaggio pre-capitano Kirk, e per quanto solo di passaggio nella serie madre,  le prerogative per vederli tornare in scena non mancavano. Poi la Discovery saltava avanti nel tempo di ben 930 anni, lasciandoseli alle spalle.

Hit it

Ed ecco arrivare l'annuncio ufficiale su Twitter da parte dei tre protagonisti, che ringraziano i fan per essersi fatto sentire così tanto dal canale in streaming CBS All Access da non poter essere ignorati. Peck dichiara che i valori di di Star Trek sono curiosità, accoglienza e unificazione, mentre Mount aggiunge che lavoreranno a una serie in stile classico di Star Trek che sia ottimista verso il futuro. Per poi concludere con la frase di culto 

Hit it.

Il plot ufficiale

Strange New Worlds seguirà l'equipaggio nel decennio precedente l'arrivo a bordo dell'Enterprise del capitano Kirk, mentre esplorano nuovi mondi in tutta la galassia.

Julie McNamara, vice presidente della CBS All Access e capo della programmazione ha dichiarato

I fan si sono innamorati dell'interpretazione di Rebecca Romijn, Ethan Peck e Anson Mount di questi personaggi così iconografici

E aggiunge che questa serie sarà il perfetto complemento al franchise, portando una nuova prospettiva e nuove avventure in Star Trek. A sua volta Kurtzman ha aggiunto che quando aveva detto che avevano ascoltato l'entusiasmo dei fan verso i tre personaggi diceva sul serio e che hanno una profonda storia nel canone di Star Trek, molta della quale non è mai stata raccontata.

Sarà interessante vedere come si inserisce la notizia non ufficiale di qualche giorno fa, in cui si parlava del casting per un gioavane James T. Kirk.

Il team creativo comprende nomi presenti in tutte le nuove serie della saga in streaming, da Akiva Goldsman a Jenny Lumet, Heather Kadin e Rod Roddenberry, ora non resta che aspettare che arriva il tanto attesa via libera per tornare a girare tutte le serie e i film in varie fasi di realizzazione e finalmente anche il capitano Pike e il suo equipaggio avranno l'occasione di arrivare dove nessuno è mai giunto prima in Star Trek: Strange New Worlds.