Star Trek: Strange New Worlds  è una serie che vuole ritornare alle origini della saga, alla struttura della serie classica, non a caso sia il produttore Alex Kurtzman che i protagonisti Anson Mount (Marvel's Inhumans), Rebecca Romijn (Mistica negli X-Men originali) e Ethan Peck, di ritorno nei ruoli del capitano Pike, Number One e del giovane Spock, avevano sempre sottolineato che, rispetto alle serie già esistenti, Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard, avrebbe avuto fondamentalmente episodi autoconclusivi, con qualche mini arco narrativo. Ora la USS Enterprise  sta terminando la parte più importante: le riprese della prima stagione.

Fan di lunga data

Ed è stato proprio Anson Mount a comunicarlo su Twitter il 7 luglio

Oggi abbiamo iniziato le riprese dell'ultimo episodio della prima stagione. I fan di lunga data saranno DAVVERO entusiasti di scoprire cosa siamo riusciti a fare. Ho potuto fare cose che non mi erano mai capitate come attore, molto divertenti!

Le riprese erano iniziate a Toronto a Febbraio, avevano subìto una pausa causata dal covid per poi riprendere a maggio, ma lo stesso Mount aveva dichiarato che la produzione era ancora nei tempi stabiliti.

Natura

In una intervista precedente il protagonista aveva dichiarato a Collider che riteneva la saga di Star Trek per sua natura, episodica. Certo, può essere molte cose e infatti sono state viste diverse incarnazioni, ma la Star Trek classica è basata sulla grande idea della settimana 

E la grande idea ha bisogno di tempo per respirare.

Aggiungendo che in una struttura seriale si finisce con l'avere così tante relazioni tra i personaggi che finiscono col non avere spazio per essere approfondite. ovviamente ama Star Trek: Discovery e la struttura seriale, ma ritiene che Star Trek: Strange New Worlds necessiti di essere episodica.

Dieci anni

A sua volta Rebecca Romijn in una intervista con NDA ha confermato che l'arco temporale della serie è ambientato nei dieci anni precedenti l'arrivo del capitano Kirk sull'Enterprise, anche se Trekmovie ha fatto notare che la seconda stagione di Star Trek: Discovery, dove comparivano per la prima volta i tre protagonisti, era ambientata otto prima della serie classica. Resta da vedere se Strange New Worlds deciderà di partire da un po' prima o se l'attrice ha fatto un po' di confusione. Un altro aspetto che la protagonista ha apprezzato della serie è che avrà un tono più leggero rispetto alle altre: esploreranno pianeti e colonie e ci saranno molti easter egg (o riferimenti se preferiti) alla saga e tutti loro sono molti orgogliosi del lavoro fatto. Ha poi concluso aggiungendo che gli sceneggiatori hanno voluto creare un passato tutto da esplorare per il suo personaggio, che in origine era apparsa solo nell'ormai mitico primo pilot pre-Kirk intitolato The Cage.

Anche in questo caso i tempi di attesa sono ancora lunghi, i dieci episodi della prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds sono previsti in arrivo in un punto indefinito del 2022, vi terremo al corrente sull'inizio delle avventure del capitano Pike e del suo equipaggio.