Era il 12 luglio scorso quando il capitano Pike, ovvero Anson Mount (Marvel's Inhumans) riportava che la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds era arrivata alle riprese dell'ultimo episodio, dopo un inizio a febbraio costantemente interrotto ovviamente dal covid. Ma ora la parte difficile è finalmente alle spalle della produzione.

That's the Wrap

La frase qui sopra è comunemente usata sui set americani quando le riprese sono finalmente concluse. Nel caso del post di Anson Mount su Twitter c'è una leggera differenza

Questa è la fine delle riprese dell'unità principale. Dobbiamo ancora realizzare ancora alcune riprese di dettagli, che verrano realizzate  questo autunno, ma la parte maggiore [quello che lui definisce the lion's share] è completata.

Per poi concludere ringraziando la fenomenale crew, la citta di Toronto e i fan per essere stati così pazienti.

Nuovo Messico

Secondo quanto riportato da Trekmovie, quasi tutta la serie è stata girata usando la stessa tecnologia di The Mandalorian, ovvero il rivoluzionario (e altamente costoso) schermo a led chiamato The Volume (che potete vedere qui sopra), dove le ambientazioni non solo sono proiettate sullo schermo curvo, ma si muovono a sincrono con i movimenti della macchina da presa. In questo caso, la crew secondaria è andata in Nuovo Messico per filmare gli sfondi che diventeranno poi i pianeti alieni della serie.

Spirito originale

Nel luglio scorso Mount aveva nuovamente sottolineato come Star Trek: Strange New Worlds sarebbe stata molto diversa da Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard e più affine allo spirito della serie classica, con episodi legati al pianeta della settimana, uno stile più leggero e in generale uno stile più episodico invece di un lungo arco narrativo. Così al post di uno fan in cui diceva che il ritorno alla fedeltà alla serie classica era un evento lungamente atteso, ha risposto

Riguarda questa domanda, credo che sarai soddisfatto

Ma l'attesa è ancora lunga, i dieci episodi della prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds arriveranno in un punto indefinito del 2022 e al momento rimane da scoprire su quale canale in streaming arriverà da noi, se seguirà la scia di Star Trek: Picard arrivando su Amazon Prime Video o di Star Trek: Discovery su Netflix. Vi terremo al corrente sull'inizio delle avventure del capitano Pike, Number One (Rebecca Romijn) e del giovane Spock (Ethan Peck).