Il CEO della Disney Bob Iger (che di recente aveva passato il testimone al suo successore per poi riprendere il comando durante la crisi del coronavirus) lo aveva dichiarato poco tempo fa: la serie The Mandalorian avrebbe fatto molto di più che cercare le origini di baby yoda, avrebbe inserito nuovi personaggi da cui eventualmente creare serie spin-off. E non a caso, completate le riprese e la post-produzione della seconda stagione, un po' alla volta sono cominciate ad arrivare notizie che andavano a confermare il progetto di ampliare l'universo in streaming di Star Wars: prima scoprivamo che Rosario Dawson avrebbe interpretato la versione in carne e ossa del personaggio di culto Ahsoka Tano dalla serie animata The Clone Wars, destinata a diventare un passaggio storico della mitologia, poi che Temuera Morrison (visto in Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni) avrebbe indossato nuovamente il casco di Boba Fett.

Ora è il momento di un altra guerriera in arrivo dalla suddetta serie animata, anzi, due.

Bo-Katan Kryze

Innanzitutto, uno degli aspetti che più hanno caratterizzato il personaggio è stato la sua voce, ovvero nientemeno che Katee Sackhoff, direttamente da Battlestar Galactica, in grado di dare uno spessore unico a un personaggio che il creatore della serie Dave Filoni aveva solo accennato nella quarta stagione per poi approfondirlo in quelle seguenti. Bo-Katan è una mandaloriana fortemente legata alle antiche tradizioni di Mandalore, al punto di entrare a far parte del gruppo estremista Death Watch. Ma quando Darth Maul diventa il nuovo dominatore del pianeta con la forza e ottiene la mitica dark sabre, la mandaloriana si separa dagli estremisti e forma una resistenza per fermare il dominio di Maul. Purtroppo la pace sarebbe destinata a durare poco ma la guerra seguente con l'impero avrebbe permesso l'incontro tra Bo-Katan e un altro personaggio di culto della serie, Sabine Wren, a cui avrebbe a sua volta passato la dark sabre.

Katee Sackhoff è ormai una veterana della fantascienza: oltre a Battlestar Galactica e The Clone Wars ha lavorato in Riddick (2013) terzo capitolo del mercenario con gli occhi che vedono al buio e la serie sempre di fantascienza Another Life di Netflix, rinnovata per la seconda stagione, senza contare le sue comparsate nel ruolo di Amunet Black in The Flash.

Dopo la fine

Per chi non conoscesse la mitologia di Star Wars, la serie animata The Clone Wars era ambientata tra Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni e Star wars episodio III: La vendetta dei Sith, fino ad arrivare al famigerato order 66 e un po' oltre, mentre The Mandalorian è ambientata cinque anni dopo la fine di Star Wars: Il ritorno dello Jedi, per cui ci mostrerà Bo-Katan (Katee Sakchoff) molto più adulta della controparte animata, ma soprattutto potrebbe svelare come Moff Gideon (Giancarlo Esposito, Breaking Bad) sia entrato in possesso della dark sabre, scena vista sul finale di stagione. Ma c'è un altro dettaglio: tra le altre notizie sulla seconda stagione c'è in previsione anche l'arrivo in carne e ossa proprio di Sabine Wren (ancora senza volto) e chi ha seguito la serie Star wars: Rebels ricorderà che sul finale le due protagoniste erano partite alla ricerca di Ezra. Di recente Dave Filoni ha dichiarato che Rebels ha concluso la sua corsa, ma è anche noto per essere un autore che non lascia in sospeso le trame, per cui l'entrata in scena di entrambe potrebbe essere legata sia alla spada che alla ricerca del compagno di avventure. E chi lo so, forse, da qui far partire uno spin-off a loro dedicato.

Gli otto episodi della stagione due di The Mandalorian (uno dei quali sarà diretto da Robert Rodriguez, Alita: angelo della battaglia) sono previsti in arrivo in un punto imprecisato di questo ottobre, voi cosa ne dite di questo ampliamento della mitologia all'interno della serie?