La Marvel Studios aveva studiato nel dettaglio la fase quattro del suo universo, una rete di film e serie in streaming su Disney+ che nelle intenzioni dovevano essere viste nell'ordine di uscita in quanto ognuna avrebbe condizionato l'altra, come doveva accadere con la serie Marvel's WandaVision e Doctor Strange in the Multiverse of Madness: Scarlet Witch (Elisabeth Olsen) doveva fare il salto dalla serie al film, di cui è co-protagonista. Poi sono arrivati due eventi, uno ormai famigerato, il coronavirus, l'altro l'abbandono del film da parte di Scott Derrickson, regista del primo capitolo, per divergenze creative.

Il risultato attuale è che al momento ci sono cinque film Marvel previsti per il 2022.

Thor: Love and Thunder

11 febbraio 2022 il film che vede non solo il ritorno di Natalie Portman nel ruolo di Jane Foster, ma anche in quello di Mighty Thor, come accaduto qualche anno fa a fumetti, dove però il personaggio rimaneva un mistero per un lungo periodo prima che ne venisse svelata l'identità e soprattutto la sottotrama di come l'uso di Mjolinr condizionasse il cancro da cui era afflitta. Alla regia ritorna Taika Waititi (Jojo Rabbit) il quale ha già espressamente dichiarato ai fan che se si aspettano un tono cupo per il terzo capitolo rimarrano molto delusi, perché manterrà quello di Thor: Ragnarok.

Inoltre, visto lo spostamento a data indefinita di I guardiani della galassia vol.3, è stata confermata la presenza di almeno alcuni di loro proprio in Love & Thunder dallo stesso Waititi.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

25 marzo 2022 con la dipartita di Derrickson la Marvel si era messa alla ricerca di un degno sostituto, trovandolo poi in Sam Raimi, noto per i tre Spider-Man con Tobey Maguire ma prima anche per i tre capitoli di La casa e il sottovalutato Darkman (1990) con Liam Neeson, che meriterebbe un remake. Trovato il regista però, rimaneva il problema insormontabile del non poter iniziare non solo le riprese, ma anche solo la ricerca location, che al momento viene effettuata in remoto in località come il Nepal, una delle ambientazioni del film.

Black Panther 2

6 maggio 2022, non ci sono notizie ufficiali sul film, ma un rumor online basato sulle classiche fonti anonime indica l'entrata in scena di Namor nell'universo Marvel attraverso il nuovo capitolo delle avventure di T'Challa.

Captain Marvel 2

8 luglio 2022 Il ritorno di Kara, pardon Carol Danvers (Brie Larson, Room) è ora rinviato al 2022, e l'unica notizia certa è che il secondo capitolo sarà ambientato ai giorni nostri, o meglio ai giorni del 2022. Ci sono rumor in rete che la indicano come al comando dei nuovi Avengers, ma non ci sono ancora conferme al riguardo.

Film per ora senza titolo

7 ottobre 2022, la Marvel Studios ha indicato la data ufficialmente senza però specificare il personaggio protagonista e almeno secondo Screen Rant potrebbe essere il rilancio di Blade con il volto di Mahershala Ali (Marvel's Luke Cage).

A meno che non si tratti del nuovo capitolo degli Avengers.

Il coronavirus ha sconvolto i piani della Marvel Studios come di tutte le altre major, vi terremo al corrente sui futuri sviluppi.