A Roma, alla Città dell'altra economia al Testaccio, sabato 22 e domenica 23 apre Valico Festival, un festival in cui si parlerà e si vivrà di Fantastico e Immaginario nei suoi diversi generi, dalla fantascienza al fantasy, dall'horror al giallo, e nelle varie discipline in cui è stato raccontato: letteratura, cinema, musica, gioco di ruolo.

Non solo, ci saranno spettacoli e conferenze che spazieranno dal mentalismo alle erbe officinali, da concerti al libro game, dalla scienza alla scrittura creativa, da presentazioni di romanzi a interventi di book tubers.

Qui, nel sito dedicato al festival, https://valicofestival.com/, il programma aggiornato e ogni altra informazione necessaria per partecipare.

La sfaccettatura complessa delle manifestazioni e delle personalità che interverranno ne fanno un evento inusuale e originale, unico nel suo genere.Il Festival è stato promosso da Watson Edizioni, nella figura di Ivan Alemanno, a cui abbiamo fatto alcune domande.

Da cosa è nata l'idea di aprire Valico festival?

Valico è la necessità di creare un evento a Roma che tratti il fantastico a tutto tondo. Dopo aver frequentato la convention di Stranimondi a Milano, mi sono reso conto che non c'è nulla di simile in giro per l'Italia e quindi ho deciso di imbarcarmi in quest'avventura. Il punto di forza di questo festival è nel fatto che tutta l'organizzazione ruota attorno a divulgazione e intrattenimento per cercare di coinvolgere appassionati e non.

Ci sarà un seguito? Valico festival diventerà annuale?

Aspettiamo a vedere i risultati di questa prima edizione, ma resto convinto del fatto che questo sarà l'inizio di una lunga serie di edizioni. Colleghi e professionisti hanno risposto positivamente al Festival e in più abbiamo l'appoggio di molte librerie e di importanti media. Se il pubblico sarà soddisfatto, Valico diventerà un evento a cui sarà impossibile mancare.

Perché l'hai chiamato Valico?

"Il valico è una depressione di un contrafforte montuoso che dà adito a una via di comunicazione." Da questa dicitura esce fuori l'idea di Valico come mezzo di comunicazione tra i generi del fantastico. Il Festival li racchiude tutti quanti e li elabora per essere fruiti da quante più persone possibile, sdoganando anche alcuni luoghi comuni. Musica, spettacolo, laboratori, proiezioni, arte, incontri e presentazioni, giochi: tutto quel che serve per conoscere il fantastico vivendolo.

Grazie a Ivan Alemanno e arrivederci a Valico Festival!