Si terrà a Roma, alla Città dell'altra economia al Testaccio, struttura conosciuta anche come "l'ex mattatoio", il Valico Festival. Le date sono quelle del week-end sabato 22 e domenica 23, gli orari dalle 10:00 alle 20:00.

I biglietti

Le tariffe di iscrizione sono di 10 euro per un giorno e 15 euro per due giorni; minori fino a 15 anni ingresso gratuito. L'acquisto del biglietto dà diritto a partecipare a un'estrazione di un lettore E-book e di un buono acquisto di 100 euro.

Il programma

Ecco il programma delle conferenze.

Sabato 22 febbraio

10:00 MUSICA FOLK – CELTICA/IRLANDESE – con la band The Shire/Noita

11:00 G. DE TURRIS, S. FUSCO, A. SCARABELLI – Tutti i mondi di H.P. Lovecraft

11:00 FRANCESCO GUNGUI – Laboratorio di scrittura creativa

15:00 F. DI LAZZARO, A. ORSINI, V. EUGENI – La rinascita del libro game e le nuove tecnologie

16:00 FRANCO FORTE – Urania e le prossime novità Mondadori

17:00 MARIANO TOMATIS – Il tesoro di Rennes-le-Château

18:00 G. ABBATE, E. DI MINICO, L. MARCHESI – Utopia e Distopie

19:00 FRANCESCO BUSANI – Spettacolo di mentalismo, esclusivo per Valico Festival

Domenica 23 febbraio

10:00 LA FATA BRIGANTE – Seminario e incontro sulle erbe officinali. Storie e tradizioni del nostro territorio.

11:00 LEONARDO PATRIGNANI – Presentazione del romanzo “Darkness”

15:00 M. PALOMBI, E. MANDOLINI, B. PARODI – Letteratura horror al femminile

16:00 L. COZZI, A. TENTORI, E. LUCERI, C. ASTORI – Cinema e letteratura horror

17:00 PAOLO DI ORAZIO – Presentazione del romanzo “Primi delitti”

18:00 PAOLO MUSSO e TEA BLANC – Seminario “Scienza e Fantascienza

Il comunicato stampa

Un appuntamento da non mancare che nasce dall'idea di voler parlare di fantasy, fantascienza e horror utilizzando la chiave dell'intrattenimento e della divulgazione grazie all'intervento di illustri personaggi del panorama nazionale tra cui: editori, scrittori, giornalisti, cultori, curatori, collezionisti, registi e sceneggiatori, musicisti e illusionisti.

Potrete assistere allo spettacolo creato per l'occasione da uno dei più noti mentalisti italiani: Francesco Busani, seguire l'incontro su Lovecraft, organizzato con Gianfranco De Turris, Sebastiano Fusco e Andrea Scarabelli, godere della musica tradizionale e folkloristica celtico/irlandese, ascoltare un seminario del CICAP, conoscere le novità del LIBROGAME. Il noto scrittore e ricercatore Mariano Tomatis vi parlerà del tesoro di Rennes-le-Château, il Prof. Paolo Musso (Docente di Filosofia della Scienza) terrà il seminario su Scienza e Fantascienza – appuntamento fisso del suo corso di studi presso l'Università dell'Insubria di Varese -. Grandi novità in Mondadori e Urania, ce ne parlerà lo scrittore Franco Forte. Vi presentiamo alcune tra le più promettenti scrittrici horror italiane con Miriam Palombi, Elena Mandolini e Cristiana Astori, mentre Giulia Abbate, Liliana Marchesi e Elisabetta Di Minico vi introdurranno a Utopia e Distopie. Direttamente da Profondo Rosso, Luigi Cozzi, Antonio Tentori e Enrico Luceri vi intratterranno parlando di cinema e letteratura di genere. Potrete conoscere di persona alcuni tra gli scrittori più noti del panorama nazionale tra cui Leonardo Patrignani, Francesco Gungui, Franco Forte e molti altri. La fata brigante terrà un seminario esoterico, tra pozioni e storie del folklore. Infine, potrete curiosare tra i banchi della libreria che ospiterà novità e classici della narrativa e della saggistica di genere, insomma una serie di appuntamenti esclusivi che vi coinvolgeranno come non mai!

Un Festival fuori dalle righe, pensato per il pubblico, per scoprire il fantastico vivendolo.

Da un'idea di Ivan Alemanno e Watson edizioni.

Per scoprire il programma: www.valicofestival.com