Forse era prevedibile con la rapida conclusione di tutte le serie Marvel in onda: prima veniva annunciato che la prossima settima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. sarebbe stata l'ultima, mentre le riprese erano ancora in corso, poi veniva cancellata Marvel's Cloak & Dagger alla fine della stagione due mentre i due protagonisti andavano a fare un cross-over in Marvel's Runaways, la quale a sua volta si concluderà con la prossima terza stagione, ma secondo le fonti di Deadline Hollywood, non con un cliffhanger, ma con il finale previsto fin dall'inizio.

Poi le previsioni sono diventate realtà.

La fine di un'era

Variety lo aveva riportato già a settembre: c'era un sentore nell'aria che la Marvel Television avrebbe cessato di esistere così come la conosciamo, e del resto erano avvenuti due eventi non indifferenti: l'ormai nota brusca cancellazione di tutte le serie Marvel/Netflix per disaccordi economici tra le due major e la Marvel Studios di Kevin Feige, responsabile di tutto l'universo cinematografico, che iniziava la produzione di tutte le serie Marvel che vedremo su Disney+.

Le cose cambiano

Poi nella giornata di ieri è stata la stessa testata a riportare che la Marvel Television non produrrà nuove serie oltre a quelle attualmente in produzione e che la Marvel eliminerà alcune posizioni nel prossimo futuro come risultato della cessazione dei lavori. Karim Zreik, vice presidente senior della programmazione e produzione, insieme ai membri del suo team, si sposterà alla Marvel Studios, che d'ora in poi seguirà direttamente le produzioni cinematografiche e televisive, mentre il capo della Marvel Television Jeph Loeb rimarrà al comando fino alla chiusura delle operazioni per poi abbandonare del tutto la compagnia.

L'unica produzione rimasta in via di preparazione è la demoniaca Helstrom di cui abbiamo parlato tempo fa, su Hulu, canale in streaming ora di proprietà Disney dopo l'acquisizione della Fox, mentre la serie su Ghost Rider era stata repentinamente cancellata prima ancora che iniziasse la produzione.

Marvel Studios

A sua volta invece Feige seguirà la produzione di Hawkeye (in cui Clint Barton, non diversamente da Green Arrow, passerà il testimone a una nuova allieva, solo non sua figlia), Falcon and The Winter Soldier, Loki, Vision and Scarlett Witch (la quale poi entrerà a far parte di Doctor Strange in the  the Multiverse of Madness), She-Hulk, Ms. Marvel e Moon Knight, visto anche che il progetto della Marvel è di riuscire finalmente a creare un reale universo condiviso cinetelevisivo, in cui gli eventi di un telefilm avranno ripercussioni in un film e viceversa, ovvero quello che idealmente doveva accadere su Netflix.

Rimangono attive anche le serie animate per Hulu: M.O.D.O.K., Howard il papero, Hit Monkey e Tigra & Dazzler che poi si riuniranno nel crossover appropriatamente intitolato The Offenders.

La Marvel, o meglio Kevin Feige, unifica il suo universo e taglia i rami morti, preparatevi alla nuova fase che coinvolgere film e serie tv, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer della settima e ultima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D, indicata in arrivo in un punto indeterminato del 2020, ma che probabilmente sarà lo stesso della precedente, a cavallo tra la primavera e l'estate prossime.