Ormai la storia è nota a tutti i fan della saga cinematografica di Star Trek: dopo Star Trek Beyond del 2016 si erano messe in moto due pre-produzioni molto diverse: un sequel diretto dalla prima regista donna per l'universo cinematografico, S.J. Clarkson (Marvel's Jessica Jones), che doveva vedere anche il ritorno di Chris Hemsworth (Thor: Ragnarok, Avengers: Endgame) nel ruolo del padre del capitano Kirk (Chris Pine) molto probabilmente tramite l'uso dei viaggi nel tempo. Il secondo era arrivato direttamente da Quentin Tarantino, che aveva proposto una sua idea in quanto fan di lunga data della saga. Entrambi i progetti però finirono nel limbo quando la Paramount non trovò un accordo economico con Pine e Hemsworth. 

Noah Hawley

Qualcuno lo conosce come il creatore della serie antologica Fargo, oppure per la visionaria Legion, che si è conclusa quest'anno alla terza stagione e con un finale vero e proprio. Non solo, quest'anno ha debuttato alla regia con il film Lucy in the Sky con Natalie Portman.

Nella serata di ieri Deadline Hollywood ha riportato la notizia che Noah Hawley è nelle fasi finali delle trattative per dirigere e scrivere Star Trek IV (titolo provvisorio ovviamente) con JJ Abrams sempre alla produzione con la sua Bad Robot.

Il cast

Il sito riporta anche il ritorno di tutto il cast originale: Chris PineZoe Saldana, Simon Pegg, Zachary Quinto, Karl Urban e John Cho, segno che in qualche modo sono state risolte le divergenze con il protagonista. Purtroppo non abbia notizie sul possibile ritorno di Sofia Boutella (La Mummia) il cui personaggio chiamato Jaylah era stata una ventata di novità per il franchise.

Infine, Deadline sottolinea che la Paramount sta ancora lavorando sul progetto di Tarantino, ora definito uno spin-off, ma al momento mancano dettagli su trama e date di arrivo in sala. Voi che ne dite, l'autore di Legion può dare una nuova direzione a Star Trek?