Disney+ sta dimostrando di voler sfidare Netflix sul suo stesso terreno, e lo fa preparando serie ambientate sia nell'universo Marvel che in quello di Star Wars. E ad aprire le danze a novembre, quando (almeno negli USA) il canale aprirà le suo porte virtuali online, ci penserà The Mandalorian, la serie creata da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2). In questi giorni sono emersi nuovi dettagli sulla trama grazie a un'intervista di Entertainment Weekly a Favreau e Dave Filoni, creatore della serie animata The Clone Wars, che vedrà l'alba di una nuova stagione e che qui sarà uno dei registi del telefilm.

Il plot

Ambientato tre anni dopo Star Wars: Il ritorno dello Jedi, seguirà le avventure di un pistolero solitario (Pedro Pascal, Game of Thrones, Narcos), che opera agli estremi confini della galassia, ben lontano dal controllo della Nuova repubblica.

Per chi non lo sapesse, i mandaloriani sono una razza di cacciatori di taglie, ma, a dispetto delle apparenze, il famigerato Boba Fett non era uno di loro, indossava solo la loro armatura per intimidire gli avversari.

Dopo la fine

Dave Filoni ha così spiegato il contesto narrativo:

Non è che l'universo diventa popolato di buoni solo perché hai fatto saltare in aria due morti nere. 

I ribelli hanno vinto e stanno cercando di creare una repubblica, ma non può succedere tutto in una volta. La galassia in questa fase è come il far west, ci può essere Washington, ci possono essere gli sceriffi, ma a volte sei fortunato a trovarne uno.

Il Primo ordine

Jon Favreau si è posto la domanda: cosa è successo nei trenta anni tra i festeggiamenti per la sconfitta dell'Impero e l'arrivo del Primo ordine?

Quando li vediamo in Star Wars: Il Risveglio della Forza non hanno appena cominciato, sono in fase avanza di conquista e ben equipaggiati.

Quindi le cose non possono essere andate così bene se la galassia si è ritrovata in pessime acque di nuovo.

Le origini

Nella serie Giancarlo Esposito (Breaking  Bad) interpreta Moff Gideon, un ex governatore imperiale ora allo sbando, per cui una delle possibilità è che Gideon cominci a riunire i pezzi sparsi dell'impero, ma ci sono anche già state due fonti in cui l'argomento è stato parzialmente raccontato: nei romanzi Star Wars: Aftermath di Chuck Wendig e Star Wars: Bloodline di Claudia Gray i superstiti dell'Impero si radunavano ai confini estremi della galassia, iniziavano una guerra fredda contro la repubblica e si solidificano nel Primo ordine.

I personaggi

Tra gli altri protagonisti ci sono Carl Weathers (Rocky), che interpreta l'uomo che passa i lavori al mandaloriano senza nome, Gina Carano (Fast &Furious 6) ex appartenente all'allenza ribelle, e il regista di Thor Ragnarok Taika Waititi, che qui darà la voce al droide IG-11, esperienza per lui ormai abituale avendo dato la voce al roccioso e imbranato Korg proprio in Ragnarok. Con loro il veterano Nick Nolte, l'agente May di Marvel's Agent of S.H.I.E.L.D. Ming-Na Wen e il leggendario regista Werner Herzog, i cui ruoli però sono non sono ancora stati comunicati ufficialmente.

Ma, voi vi chiederete, arriverà anche da noi Disney+? Sicuramente sì, visto che esiste una pagina in italiano dove poter chiedere di avere aggiornamenti, ma non ci sono date ufficiali.

The Mandalorian userà elementi del nuovo extended universe di Star Wars, dai film a Clone Wars e altre serie animate, e gli otto episodi della prima stagione (che hanno avuto un budget totale di cento milioni di dollari) debutteranno il 12 novembre su Disney+, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale: