The Mandalorian sarà la serie creata da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) che guiderà la carica dei nuovi contenuti legati a Star Wars di Disney+, il canale in streaming in arrivo negli Usa il primo novembre e più avanti (ma non sappiamo ancora quando) anche da noi. 

Due mesi fa era uscito il primo trailer, dedicato più a descrivere una giornata normale nella vita del cacciatore di taglie senza nome che sotto il casco nasconde il volto di Pedro Pascal (Game of Thrones, Narcos), ovvero sparatorie, esplosioni e inseguimenti. 

Poi nella giornata di ieri ecco arrivare il nuovo trailer, che ci racconta qualcosa in più del mondo in cui vive e opera il mandaloriano.

La pace

La voce che sentiamo fuori campo è quella del venerato regista Werner Herzog, qui nel ruolo dell'uomo (per ora senza nome) che passa le missioni al protagonista, ma che su Rolling Stones viene definito come il cattivo della serie:

È un mondo più pacifico dopo la rivoluzione. È una vergogna quello che la tua gente ha subìto.

Infatti la serie è ambientata cinque anni dopo la fine di Star wars: Il ritorno dello Jedi ma, come è stato raccontato in precedenza, avere sconfitto l'impero non implica avere davvero concluso quella parte della storia. Ovviamente, sparsi nella galassia, ci sono ancora soldati allo sbando e ufficiali fedeli a un impero disintegrato, come l'ex governatore imperiale Moff Gideon (Giancarlo Esposito, Breaking Bad), il quale sta cercando di riunire tutti i pezzi sparsi, forse come prima scintilla della nascita del First Order.

I personaggi femminili

Julia Jones (Westoworld), ovvero Omera, la donna che vediamo nell'atto di togliere l'elmetto al protagonista, sembra avere un legame sentimentale con lui, mentre Gina Carano (Deadpool) è Cara Dune, ex appartenente alla resistenza e sua compagna di avventure. E vedremo anche l'agente dello S.H.I.E.L.D. Ming-Na Wen in un ruolo ancora da svelare.

I personaggi maschili

L'indimenticato Carl Weathers di Rocky (ovvero Apollo Creed, il cui figlio è poi diventato protagonista dei capitoli più recenti) è Greef Carga, il capo della gilda dei mercenari che chiede i servizi del mandaloriano per rintracciare una risorsa di grande valore. L'altro personaggio maschile non lo vedrete in carne e ossa, ma il regista di Thor: Ragnarok Taika Waititi si divertirà nuovamente (dopo il Korg nel suddetto film) a diventare un personaggio non umano, il robot IG-11, forse un po' essenziale nel design ma velocissimo con le pistole.

Infine, Herzog conclude dicendo al mandaloriano di guardarsi  intorno, perché stanno venendo a prenderlo. E per la prima volta lo sentiamo parlare quando risponde

Sì? Bene.

I dieci episodi della prima stagione di The Mandalorian, che vantano un budget totale di cento milioni di dollari, arriveranno in patria il 12 novembre, vi lasciamo con il trailer più recente e vi terremo al corrente sull'arrivo da noi.