La rinascita di James Gunn prosegue a pieno ritmo: passata la finta controversia  creata da un membro della superiorità ariana che aveva causato il licenziamento del regista da parte della Disney quando si avvicinava il momento in cui avrebbe diretto I guardiani della galassi vol.3, la major poi vedeva la luce e se lo riportava a casa, anche perché nel frattempo la Warner non si faceva troppi problemi e lo chiamava a girare il nuovo capitolo di Suicide Squad, chiamato solo The Suicide Squad (facendo spostare in avanti la realizzazione del suddetto terzo capitolo per la Marvel) perché almeno in origine era stato definito non un seguito del primo capitolo ma una reivenzione. Poi le cose sono cambiate e evolute.

I ritorni

Se prima sembrava che Margot Robbie sarebbe stata l'unica di ritorno nel ruolo di Harley Quinn, nell'arco dei mesi successivi scoprivamo il ritorno di Viola Davis (la serie Scandal) nel ruolo della spietata Amanda Waller, Jai Courtney (Terminator Genisys) in quello di Captain Boomerang e Joel Kinnaman ( Altered Carbon, Hannah) in quello di Rick Flagg. Non ci sono notizie sul Joker di Jared Leto.

Quindi non sarà un sequel ma gli somiglia molto.

I co-protagonisti di lusso

Gunn ama sorprendere, per cui ecco arrivare nientemeno che il regista di Thor: Ragnarok e del prossimo Thor: Love and Thunder, Taika Waititi il quale anche aveva dato la voce al roccioso Korg in Ragnarok. La notizia arriva da Deadline Hollywood, che però non ha dettagli sul suo personaggio, ma immaginiamo sarà alquanto istrionico (basta vedere il suo prossimo Jojo Rabbit che lo vede anche protagonista in un ruolo molto sopra le righe). E a proposito di istrioni, arriva anche Nathan Fillion, volto di culto della serie altrettanto di culto Firefly, e in tempi recenti prima protagonista di Castle e ora di The Rookie. Questa è la quarta collaborazione tra i due, in quanto Fillion è comparso in Super, Slither – una fame da paura, e in qualità di cameo dando la voce a un alieno durante la sequenza in prigione nel primo Guardiani della galassia. 

Infine, se Will Smith ha dato forfait, ecco arrivare nientemeno che Idris Elba (Luther), che non lo sostituirà nel ruolo di Deadshot come era stato inizialmente riportato, ma, per quanto ora sia solo un rumor, potrebbe essere Bronze Tiger, personaggio visto anche in Arrow.

I nuovi arrivi

I nuovi componenti della squadra suicida sono: King Shark, a cui darà la voce Steve Agee (L'angelo del male – Brightburn), Ratchatcher, interpretata dall'attrice portoghese Daniela Melchior, Polka-Dot Man (David Dastmalchian, Ant-Man and the Wasp) e Peacemaker, che sarà interpretato da John Cena (Bumblebee). Inoltre ci sarà un personaggio definito come una mostruosa femme fatale, scontrosa, muscolosa e aliena, anche se non è noto il nome del personaggio.

Le riprese di The Suicide Squad inizieranno il 23 settembre in Georgia per concludersi il 31 gennaio 2020, con un'uscita prevista nelle sale il sei agosto 2021. E solo dopo, potremo cominciare a parlare del terzo capitolo dei Guardiani.