Oggi cinquant'anni fa un'astronave terrestre stava per posarsi su un altro corpo celeste per la prima volta. Ci sarebbe arrivata entro oggi per gli Stati Uniti, nelle prime ore di domani per l'Italia (erano quasi le quattro di notte).

(A proposito, stasera alle 19 su SkyTG24 c'è lo scrittore di fantascienza Tullio Avoledo a parlare dell'allunaggio).

Dedichiamo quindi la clip di oggi a uomini e razzi, con un'animazione basata sulla famosa canzone di Elton JohnRocket Man, a sua volta ispirata a un racconto con lo stesso titolo di Ray Bradbury. La storia di Bradbury e la canzone di Elton John parlano di astronauti e del loro dramma di doversi separare dalla famiglia, e il regista iraniano Majid Adin ha tracciato un parallelo tra questi uomini con tuta e casco che sfidano la morte per recarsi in un mondo diverso e altri uomini, senza tuta e casco, che sfidano la morte per recarsi in un mondo diverso dal loro.

Adin è stato un profugo lui stesso. Arrivato in qualche modo fino in Francia ha vissuto lunghi anni nella "giungla" di Calais aspettando un'occasione per poter raggiungere il Regno Unito, dove alla fine è entrato, nascondendosi in un camion frigorifero. Con questo video Adin ha vinto un concorso internazionale che gli ha permesso di vederlo proiettato alla House of Illustration, a Londra.