La serie tedesca Dark era stata una dei primi esempi di Netflix nel voler dimostrare di cercare nuove e innovative serie in tutto il mondo.

Tutto cominciava nella cittadina di Winden, nel 2019 (per quanto la prima stagione fosse arrivata online  il primo dicembre 2017, ma tutto ha un senso), dove quattro famiglie del tutto separate tra loro hanno in comune solo la loro tragiche esperienze. Ma, un po' alla volta, cominciano ad apparire dei collegamenti tra le famiglie e la scomparsa di un bambino trentatrè anni prima e le loro vite cominciano a crollare.

Il tutto è a sua volta collegato a una caverna che si trova al di sotto di una centrale nucleare e che, in una svolta da fantascienza, si rivela contenere un wormhole in grado di far viaggiare i protagonisti nel tempo. scoprendo tra l'altro che nel 2020 ci sarà la classica apocalisse e un mondo del 2052 molto post-apocalittico.

Dove eravamo

Quando abbiamo lasciato i protagonisti sul finale della seconda stagione (nel vero giugno 2019) nell'episodio intitolato in inglese Endings and Beginnings e in originale Enden und Anfäge, Mikkel (Daan Lennard Liebrenz) era bloccato nel 1986, Ulrich (Oliver Masucci) era in carcere nel 1953 per il tentato omicidio di Helge (Pter Schneider) , il quale era andato volontariamente nel 1986 ma non aveva fatto ritorno. Infine, Jonas (Luis Hofmann) , viaggiava inavvertitamente fino al suddetto 2052 post-apocalisse e veniva catturato da un gruppo di sconosciuti.

La terza stagione

In una intervista con The Hollywood Reporter i due showrunner Jantje Friese e Barab bo Odar hanno dichiarato daranno tutte le risposte che gli spettatori si stanno facendo e scioglieranno tutti i nodi legati ai viaggi nel tempo.

Ma soprattutto, nel caso ancora non lo sapeste, la terza sarà anche l'ultima stagione in quanto Dark era sempre stata pianificata come una trilogia di viaggi nel tempo:

Sarà difficile per noi abbandonare questi personaggi a cui siamo così legati, ma l'inizio è la fine e la fine è l'inizio.

A sua volta Kelly Lungenbhiel, vice presidente della programmazione originale di Netflix ha dichiarato che iniziare le riprese della terza stagione è più di una semplice produzione, ma un cerchio che si chiude letteralmente sulla prima produzione tedesca del canale in streaming e non vede l'ora che i due autori rivelino i loro segreti e svelino la loro visione ai fan che li hanno seguiti in tutto il mondo.

Dark è stata una dei maggiori successi di critica e pubblico per una serie non in inglese, non a caso i  due showrunner hanno firmato un contratto per lo sviluppo di altri progetti in esclusiva con il canale, la prima delle quali sarà la serie Horror 1899. 

Non ci sono ancora date di arrivo per gli otto episodi della terza e ultima stagione di Dark, voi cosa farete, tornerete a infilarvi nel wormhole di Winden?