Come abbiamo scoperto nei giorni scorsi, il canale in streaming CBS All Access e il produttore Alex Kurtzman hanno un piano della durata di dieci anni per espandere l'universo di Star Trek, tra serie come Section 31 e quelle animate dedicate a un pubblico più adulto (Below Decks) e una per il canale Nickelodeon ancora senza titolo mirate a un pubblico molto giovane, che per Kurtzman è il riferimento per far crescere le nuove generazioni di fan della saga.

Ma la prima e più attesa nuova entrata è la prossima Star Trek: Picard, che ci mostrerà Jean Luc Picard (sir Patrick Stewart) venti anni dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis, profondamente colpito dalla distruzione dell'Impero romulano, e soprattutto, deluso dalla Federazione.

L'equipaggio

La serie ha anche la particolarità di essere la prima ad avere un titolo dedicato specificatamente a un personaggio, laddove ogni serie precedenti, pur avendo ovviamente alcuni protagonisti principali, erano pur sempre serie corali. Così Kurtzman ha deciso di spiegare cosa aspettarsi dal mondo di Picard:

È una serie concepita con il DNA di Picard e Patrick Stewart è una presenza forte, ma abbiamo anche un cast incredibile.

Aggiunge che in Star Trek: The Next Generation avresti potuto focalizzarti su uno qualsiasi dei membri dell'equipaggio in qualsiasi momento e può dire lo stesso di quello attuale: sono un tale incredibile gruppo di attori di talento che avranno cose incredibili da fare. E conclude dicendo che, senza voler spoilerare, lo sentiremo anche noi.

I personaggi

Direttamente dalla (purtroppo) cancellata Salvation arriva Santiago Cabrera, che sarà il pilota dell'astronave di Picard ma anche un ladro eccellente; Michelle Hurd (Blindspot) sarà invece un'ex agente segreto e brillante analista con una memoria formidabile, che non ha visto le sue capacità rovinate dal suo abuso di droghe e alcool. Infine l'esordiente attore australiano Evan Evagora, il più giovane del gruppo, il cui ruolo però non è ancora stato svelato.

Le descrizioni di questi personaggi ci danno già elementi interessanti per farci un'idea di cosa sarà la serie: ci sarà un'astronave, evidentemente, ma non sembra trattarsi di una nave di Starfleet, ma di qualcosa ai limiti del piratesco.

Next Generation

Kurtzman dichiara anche che per dare a Cesare ciò che è di Cesare tutti i personaggi della vecchia generazione dovrebbero essere incorporati in quella nuova: 

Ci dovrebbe essere rispetto per entrambi gli equipaggi e nel contempo creare un nuovo cammino.

Al momento però non ci sono notizie ufficiali sul ritorno dell'equipaggio originale, oltre a Jonathan Frakes, ovvero il comandante Riker, ma che qui continuerà quello che ormai è il suo lavoro fisso da almeno un decennio: regista di due episodi della serie.

La prima stagione di Star Trek: Picard, composta da dieci episodi arriverà online in un punto indefinito vero la fine dell'anno e come forse ricorderete, a sorpresa è Amazon Prime Video a essersi assicurata i diritti internazionali, mentre Star Trek: Discovery rimarrà su Netflix. Voi che ne pensate, vorreste rivedere il vecchio equipaggio al fianco di Picard?