Non so se davvero Sir Arthur C. Clarke sia il più conosciuto e celebrato autore di fantascienza, certo è che la sua stella ha brillato luminosa per decenni, regalandoci più di cento tra romanzi e racconti.

Ora Urania inizia la pubblicazione di tutti i racconti disponibili, il che significa la bellezza di 116 storie brevi, tra cui il celebre La sentinella (The Sentinel, 1983), opera alla base del film 2001 Odissea nello spazio.

Ci vorranno quattro volumi per completare l'antologia, quattro volumi pieni di storie avvincenti, alcune inedite nel nostro paese, tutte con una nuova traduzione, un boccone davvero ghiotto per gli appassionati di fantascienza.

Nel primo libro, Terra e spazio, i racconti sono 23, di cui 8 inediti; solo 16 racconti sono rimasti fuori da questa corposa raccolta, chissà che in futuro non si possano leggere anche loro in un quinto volume.   

Il libro

Arthur Charles Clarke è senza dubbio il più conosciuto e celebrato autore di sf. Nel 1964 ha teorizzato l'avvento di Internet: "Le città potrebbero non esistere più nel 2000, non a causa della bomba atomica ma per gli incredibili avanzamenti delle telecomunicazioni, che saranno resi possibili grazie ai satelliti, rendendo pensabile un mondo nel quale comunicheremo costantemente, indifferentemente dal luogo in cui ci possiamo trovare e senza conoscere l'ubicazione fisica dei nostri amici. Tra cinquant'anni sarà possibile che una persona svolga il suo lavoro a Tahiti o Bali, nello stesso modo in cui potrebbe farlo a Londra". Qui proponiamo la prima parte della sua più completa raccolta di racconti, un'opera monumentale che pubblicheremo in quattro volumi. Da Spedizione di soccorso a Passeggero del silenzio, ventitré spettacolari racconti con otto inediti per il nostro Paese.

Arthur C. Clarke, Terra e spazio (The Collected Stories 1, 2001), Mondadori, collana Urania Collezione n. 197, pagg. 250, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.