Zack Stentz è uno sceneggiatore noto per il primo Thor, X-Men: l'inizio e la sfortunata serie The Sarah Connor Chronicles, ma nel 2016 aveva avuto un desiderio: scrivere un film di avventure con bambini protagonisti come accadeva negli anni ottanta, dai Goonies a ExplorersMonster Squad per intenderci, ovvero Rim of the World

Purtroppo il suo agente all'epoca gli disse chiaramente che nessuna major sarebbe mai stata interessata a una versione di Stand by Me con gli alieni, ma lui proseguì lo stesso la stesura della sceneggiatura. E poco dopo arrivò in scena Stranger Things.

Il plot

Come potete scoprire anche voi nel trailer, un gruppo di ragazzini si ritrova a un campeggio estivo chiamato appunto Rim of the World, che nei sottotitoli italiani diventa La fine del mondo ma che più letteralmente sarebbe l'orlo del mondo.

Poi i neo-amici si avventurano troppo nella foresta, appena prima che, come dice uno di loro, scoppi Independence Day. Gli alieni arrivano in massa e colpiscono la sottostante Los Angeles, facendola diventare un ammasso di macerie e una zona di guerra, perché gli alieni non tardano a mostrare il loro brutto muso.

Arrivati in città si ritrovano inavvertitamente con una missione più grande di loro: portare l'unico oggetto in grado di fermare gli alieni al JPL, una struttura della NASA, non esattamente vicina a dove si trovano loro. E sarà l'inizio di una grande avventura.

Così con alla regia McG anche regista di Terminator Salvation (che sia un bene o un male decidetelo voi), che si era appassionato alla storia, circa quindici milioni di dollari di budget e quaranta giorni di riprese prodotti da Netflix, Rim of the World prendeva forma, per ridare una nuova vita a un genere che sembrava tramontato, l'avventura per tutta la famiglia ma con un tono più attuale e un filo adulto. E se osservate con attenzione, riconoscerete le ambientazioni di Ritorno al futuro (un vero e proprio set gigantesco usato per una quantità di film e telefilm) e quello di Fuga da New York, come ulteriore omaggio al cinema anni ottanta.

Rim of the World è arrivato anche da noi il 24 maggio, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano: