Di premi letterari ce ne sono ormai di tutti i gusti e per tutte le tasche, promossi da associazioni ufficiali, di categoria, generali, settoriali, di fantascienza, di fantasy, della critica, del pubblico, degli editori che premiano se stessi e così via. Da alcuni anni, precisamente dal 2000, esiste negli USA anche un premio assegnato direttamente dalle librerie. Ma non da tutte le librerie, solo da quelle indipendenti, non legate ad alcun marchio o franchise. Le classiche librerie di una volta, quelle che un po' in tutto il mondo occidentale stanno lentamente sparendo, fagocitate dai superstore legati alle grandi catene di distribuzione e dai negozi online.

Si tratta dell'Indies Choice Book Award, premio istituito dall'ABA (American Booksellers Association) nell'ambito del programma BookSense, nato proprio per il rafforzamento delle librerie indipendenti. L'ICBA viene assegnato direttamente dai librai, che scelgono ogni anno i titoli basandosi su criteri di qualità letteraria, forti in questo della loro competenza acquisita, per così dire, sul campo, e della loro passione per il libro e la letteratura. Il bello di questo premio, che viene assegnato insieme al E.B. White Read- Aloud Award (curioso premio per i libri letti a voce alta), è che non fa distinzioni di genere: nell'ambito delle varie categorie (fiction per adulti e YA, non fiction, romanzo d'esordio) l'unico criterio utilizzato è la qualità del romanzo, a prescindere dal genere di riferimento.

Così nell'ambito delle nomination si mescolano i libri più disparati. Per il 2013 l'ABA ha diramato i romanzi selezionati, pubblicati nello scorso anno e la cui lista completa si trova nel link riportato nelle Risorse in Rete, che vede nelle varie categorie diversi romanzi fantascientifici: da The Dog Stars di Peter Heller, romanzo post-catastrofico già paragonato a The Road di Cormac McCarthy e inserito nella categoria adult fiction, a The Ages of Miracles, romanzo d'esordio di Karen Thompson Walker che inserisce la protagonista adolescente in una catastrofe astronomica causata dal rallentamento del moto di rotazione della Terra. Nella categoria young adult ci sono Cinder - The Lunar Chronicles, primo volume della saga di Marissa Meyer, l'avventura tecno-cyberpunk Colin Fisher di Ashley Edward Miller e Zack Stentz, e il poetico Every Day di David Levithan.

I premi verranno assegnati ufficialmente il prossimo 18 aprile, da giurie scelte tra gli associati all'ABA. Nelle precedenti edizioni il premio è andato a romanzi di successo (come a La ragazza di fuoco, secondo volume del ciclo The Hunger Games di Suzanne Collins) e di qualità (come Il sindacato dei poliziotti Yiddish di Michael Chabon, premiato nel 2008). Insomma, i piccoli librai indipendenti fanno sentire la loro voce, e le loro scelte, in un ambito editoriale sempre più dominato da logiche di mercato e che privilegia la grande distribuzione "da supermercato" rispetto alla competenza, anche fantascientifica, di chi nelle librerie ci vive.