A Torino, sabato 4 maggio dalle 9 alle 16, nell'aula magna del Dams di Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20, si terrà un convegno su Free Software - Libertà di informazione in rete, organizzato da Hiroshima Mon Amour, Terra del Fuoco e Regione Piemonte. Si tratta di un altro appuntamento nell'ambito di Tecn@rt, che a portato Rudy Rucker a Torino lo scorso 13 aprile. Questa volta, il nome di punta è Bruce Sterling, scrittore (Isole nella Rete, Fuoco sacro, Caos USA, e l'ultimo Lo spirito dei tempi), saggista (Giro di vite contro gli Hacker), teorico del movimento cyberpunk (ha curato l'antologia Mirrorshades) e intellettuale impegnato su più fronti (anche quello ecologico, con il Viridian Manifesto of January 3, 2000).

Oltre a Sterling saranno presenti: Andrea Borgnino, giornalista (Golem RadioUno), Federico di Gregorio, sviluppatore di software (Debian Italia), Georg Greve, presidente della Free Software Foundation Europe e Mariella Berra, docente di Sociologia delle reti telematiche (Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche), autrice di "Informatica Solidale".

Lo stage si propone di far "comprendere i meccanismi che regolano il copyrighy dei programmi informatici, il libero accesso alla rete, la conoscenza dell'evoluzione tecnologica digitale. Una dinamica continua contrappone i detentori del dominio informativo e chi sviluppa tecnologie per l'accessibilità e la riproducibilità dei programmi". Si parlerà anche del problema della riservatezza dei dati, degli hackers: "Sono cowboys della consolle, protagonisti dei romanzi e del cinema cyberpunk, o rappresentano qualcosa di più radicato nella società contemporanea? E ancora: quanto dipenderà la democrazia del prossimo futuro dalla libertà di informazione in rete?".