I guerrieri Mandaloriani hanno la stoffa di un cowboy e l'onore di un Samurai.

Fin da quando si è sentita l'esigenza di raccontare la storia dietro l'armatura di Boba Fett (il cacciatore di taglie che consegna Han Solo a Jabba the Hutt in Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora) la storia dei guerrieri con l'armatura corazzata ha subito diverse variazioni: dagli (ormai fuori dal canone) antichi guerrieri Mandaloriani, avversari dei cavalieri Jedi, ai personaggi di The Clone Wars (abitanti del popolo di Mandalore e clan di irriducibili mercenari) il mistero dietro la loro maschera non è mai stato trattato in maniera definitiva.

La serie

La serie TV The Mandalorian, ideata e concepita da Dave Filoni, (a cui dobbiamo le due serie animate di Star Wars, The Clone Wars e Rebels) da tempo immemore, addirittura contemporanea alla stesura delle storie di The Clone Wars, è ora in fase di post produzione e in uscita a novembre.

Alla regia ci sono anche Jon Favreau e Taika Waititi; il primo, presente alla Star Wars Celebration, ci ha introdotti a quello che sembra essere il progetto definitivo che  metterà d'accordo i fan della vecchia scuola tradizionale di effetti speciali e chi si affaccia la prima volta alla saga, grazie ai nuovi accattivanti personaggi.

Il protagonista, è interpretato da Pedro Pascal, che ha coronato il sogno di fare parte della saga: dopo aver ricevuto l'ingaggio dalla Lucasfilm, aveva pensato che avrebbe dovuto  accontentarsi di fare 'l'albero o l'insetto' si ritrova invece a portare un armatura possente e scintillante. I suoi riferimenti? i film di Sergio Leone.

La protagonista femminile sarà invece Cara Dune, interpreta da Gina Carano, un'altra guerriera (possibilmente una cacciatrice di taglie) che non sembra avere nulla di meno in quanto a tempra e capacità. Una storia tutta nuova ambientata cinque anni dopo il Ritorno dello Jedi, un arco narrativo  incontaminato, ambientato nei più reconditi pianeti dell'Orlo esterno della Galassia. La nave del protagonista Razorcrest è stata animata tramite modellini e pannelli, il risultato è straordinario come fu nel 1977. Durante la Star Wars Celebration di Chicago è stato mostrata una clip esclusiva. Cerchiamo di riportarla nei minimi dettagli.

Il nostro protagonista si trova ad una Cantina Bar proprio quella di Mos Eisley di Episodio IV: Una Nuova Speranza (almeno giudicando dai mobili). Alieni dall'aspetto familiare e non lo guardano con temuto rispetto. Siede al tavolo con Greed Marda (Carl Weathers), il leader di un gruppo di Cacciatori di taglie, che gli propone un lavoro, conoscendo i rischi. Dopo aver sentito la proposta il Madaloriano esce sulla strada, il pianeta è desertico attorno a lui un fumoso mercato, sullo spiedo gira un arrosto di scimmia Kowakian, una creatura della stessa specie guarda da una gabbietta in basso il suo probabile infausto futuro (ricordate Salacious Crumb? la bestiaccia sulla coda di Jabba The Hutt? si tratta della stessa razza). Le citazioni proseguono, il protagonista bussa ad una porta risponde un Droide del tipo TT-8L/Y7 lo stesso guardiano della porta del Palazzo di Jabba, ha la stessa voce irritante e dice le stesse cose "scortesi" che risponde a C-3PO e una volta varcata la soglia si trova circondato da degli Stormtrooper (una nota: Dave Filoni si è affidato ai membri del gruppo di costuming ufficiale 501st per interpretarli, dando per scontata la qualità e l'eccellenza dei loro costumi e l'esperienza nel saperli indossare) e riceve una proposta per cercare vivo un altro uomo, questa volta l'affare sembra più losco, il mandante è interpretato da Warner Herzog, egli conosce il rischi del mestiere e propone una somma alta al Mandaloriano una proposta che non può rifiutare. Accanto a lui un suo sottoposto tremante asseconda le sue parole, con gli occhiali (!). Così termina la clip e comincia un teaser trailer dove vediamo in ordine sparso: il droide Killer IG-88 roteare su se stesso durante una sparatoria. Uno Stormtrooper dall'elmo pitturato di rosso sparare con un lanciafiamme, il mandaloriano fracassare un elmo di un'altro Stormtrooper con un pugno, un Devaronian e una Twi'lek in seguito vediamo la  protagonista femminile puntare l'arma contro il mandaloriano a terra faccia a faccia e una rappresentanza di affiliati allo sconfitto Impero ancora in lotta. Nel cast anche Giancarlo Esposito.

L'aspettativa è altissima The Mandalorian uscirà a novembre sulla piattaforma streaming Disney+. Come commenterebbe un Mandaloriano vero: "Oya!"