Era il maggio dell'anno scorso quando la Fox decideva di cancellare Lucifer proprio sulla più attesa delle rivelazioni, per poi mandare in onda gli episodi extra, girati quando la Fox ne aveva ordinati altri, fuori da qualsiasi contesto possibile.

Poi come sappiamo, è arrivata Netflix, il quale aveva visto il potenziale della serie: Lucifer poteva non andare bene per la Fox, che stava scaricando tutti i telefilm non prodotti internamente per risparmiare, ma a livello internazionale aveva un riscontro eccellente. Così, grazie ai fan mondiali e all'impegno di Tom Ellis e del resto del cast, veniva confermata la stagione quattro e nei giorni scorsi sono stati rilasciati due video, un sorta di dietro le quinte e un primo teaser che annuncia la data di arrivo. Che quanto a “svelare” sì, svela molto, solo nulla sulla trama e molto di Lucifer. 

Perché sì, la data di arrivo ormai è prossima: Lucifer ritorna l'8 maggio, in tutto il mondo Italia compresa.

TVLine ha raccolto tutte le cose da sapere sul ritorno di Lucifer Morningstar dopo il fatidico momento.

Il plot ufficiale

Ancora spiazzato dal fatto che Chloe (Lauren German) abbia visto il suo vero volto, Lucifer deve confrontarsi con un'altra sfida: Eva (Inbar Lavi, Imposters), la peccatrice originale. Ma la donna vuole vendicarsi o qualcos'altro?

Perché

Perché Netflix ha salvato Lucifer? (tra l'altro ha salvato anche Designated Survivor nel caso non lo sapeste). Lo showrunner della serie Joe Henderson ha detto che la risposta degli executive di Netflix è stata 1) che amavano la serie e 2) avevano amato la reazione dei fan e l'avevano davvero notata. Cindy Holland, vice presidente della programmazione ha aggiunto

Lucifer è un telefilm fantastico che ha avuto una forte risonanza nei paesi in cui lo abbiamo mandato in streaming, per cui ci è sembrato importante salvarlo per i fan.

Dieci episodi

Come potrà funzionare la serie con il formato da dieci episodi contro i classici venti/ventidue dei canali in chiaro?

Ha risposto l'altra produttrice della serie Ildy Modrovich (che vedete qui sopra con Henderson): avevano comunque in programma di raccontare due archi narrativi separati, per cui hanno preparato dieci episodi forti e fantastici. A sua volta Henderson ha aggiunto che per loro era importante concentrarsi sulla storia e questa sarà davvero straordinaria.

Le dimensioni contano

Non aspettatevi però che da questo momento gli episodi durino sui cinquantacinque minuti circa come alcuni telefilm di Netflix (non tutti ovviamente, c'è assoluta libertà di durata per le loro serie): TVLine ha saputo che buona parte degli episodi dureranno solo quattro minuti in più dei soliti 42, mentre il finale di stagione, definito pieno d'azione, cupo e folle, durerà più a lungo. 

Dan

Il rapporto tra il “detective douche”, come lo chiama Lucifer (ovvero idiota) cioè Dan (Kevin Alejandro), subirà una frattura, perché lo ritiene responsabile della morte di Charlotte (Tricia Helfer, Battlestar Galactica), ma il detective deve affrontare un altro dilemma interiore: è davvero uno dei buoni o finge solo di esserlo e dovrebbe smettere di lottare contro il suo vero io?

Il mistero

Uno degli aspetti più importanti della reazione di Chloe nel vedere il volto di Lucifer non è ancora stato svelato, lo scopriremo solo quando torneremo in quel punto della storia.

Infine, l'intero cast originale è tornato, e se vi aspettate che arrivare su Netflix abbia avuto un impatto sul tono della serie, nel video che vedete qui sopra è proprio Lucifer (insieme a Chloe e Eve) a dichiarare

Non è cambiato niente, vedrete solo qualcosa in più di me.

I dieci episodi della quarta stagione di Lucifer arriveranno anche da noi l'8 maggio, vi lasciamo con i due teaser, uno dei quali decisamente da copertina di Playgirl (se esiste una cosa del genere):