Nel maggio del 2018 la Fox non si accorse di due eventi non indifferenti: il primo era che aveva i giorni contati prima di venire acquisita dalla Disney, il secondo era che cancellare Lucifer non era stata davvero un'idea intelligente.

Questo perché la serie poteva avere avuto rating non altissimi negli States (o più probabilmente, qualche critica da parte di una fetta di pubblico un po' troppo religiosa) ma nel mondo era diventata un successo senza precedenti.

Così grazie anche all'instancabile campagna di Tom Ellis, il cast e i fan della serie, Netflix scoprì che le stagioni che mandava in streaming dopo la messa in onda regolare avevano un riscontro enorme nel mondo e senza tanti complimenti, decise di acquisirne i diritti e portarla avanti.

Dove eravamo rimasti

Lucifer diventa noir.
Lucifer diventa noir.

Sul finale della quarta stagione, arrivata nel maggio dell'anno scorso, Lucifer (Tom Ellis) doveva rivelare la sua identità per rimandare all'inferno dei demoni evocati da un villain che voleva diventarne il re, Maze (Lesley Ann-Brandt, Gotham) e Eva (Inbar Lavi, The Last Ship) scoprivano di avere dei sentimenti l'una per l'altra ma la seconda aveva passato tutta la vita legata una sola persona (Adamo) e decideva che aveva bisogno di scoprire chi era sé stessa quando non dipendeva da qualcuno. Sul finale, nel momento in cui Lucifer e la detective Decker (Lauren German, Chicago P.D.) finalmente rivelavano i loro sentimenti, lui capiva che lei era il suo vero amore e decideva di tornare sul trono dell'inferno.

Insomma, non poteva finire peggio.

Stagione cinque e sei

Negli ultimi anni Netflix è cambiata profondamente: se prima dava spazio alle serie che avevano un successo o almeno dava la possibilità di girare un finale a quelle che non avevano funzionato, ora pressoché nessuna serie supera (se va bene) la quarta stagione, per una semplice questione di costi: i compensi degli attori salgono con il passaggio dalla stagione quattro alla cinque (e così via). Certo ci sono state le eccezioni: ovviamente House of Cards con le sue sei stagioni, The Crown con la recente sesta stagione e The Last Kingdom, rinnovata per la quinta. Lucifer però è sempre stato un caso a parte: quando Netflix decise di rinnovarla per la stagione cinque non poteva immaginare la risposta mondiale dei fan, e dovette alzare il numero degli episodi previsti da dieci a sedici, dividendoli in due parti da otto episodi, sempre per il suddetto motivo, chiamarle stagione cinque e sei implicava un altro aumento. Pensate che sia finita qui? No, perché il diavolo ha evidentemente molti fan e Netflix non ha potuto fare altro che rinnovare la serie per quella quella che ha definito la sesta e ultima, ma davvero ultima stagione.

Al comando ritornano gli showrunner Joe Henderson e Ildy Modrovich, al comando fin dalle origini, e a propositi di ritorno rivedremo la suddetta Eva e anche l'avvocatessa Charlotte Richards (Tricia Helfer, Battlestar Galactica), ma come potete scoprire nel trailer della prima parte della stagione cinque, in arrivo anche da noi il 21 agosto, arriverà anche un personaggio dall'aria molto familiare, che porterà inevitabilmente il caos. E come forse avrete notato, avremo anche un episodio che rimanda alle atmosfere dei noir.

In attesa di scoprire le date della seconda parte della stagione cinque e l'arrivo della sesta e ultima stagione di Lucifer vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano e in lingua originale.