Lucifer è la serie, paradossalmente, dei miracoli: cancellata alla terza stagione dalla Fox pre-Disney, Netflix la faceva diventare un successo mondiale, aumentando il numero di episodi della stagione cinque a sedici episodi divisi in due parti e rinnovandola per una sesta e ultima che arriverà nel 2022. Perfino il covid, per quanto rallentandola, non ha impedito al diavolo di tornare in scena e così da venerdì 28 maggio è arrivata anche da noi quella che viene chiamata la stagione 5 Parte 2.

Dove eravamo

Come forse ricorderete mentre Lucifer (Tom Ellis) si era rassegnato a ritornare all'inferno, arrivava in scena il suo fratello gemello malvagio Michael (sempre Ellis), il quale avrebbe portato volontariamente il caos nelle vita del detective Decker (Lauren German), Mazikeen (Lesley-Ann Brandt) e Amenadiel (D.B. Woodside), fino allo scontro finale in una stazione di polizia dove il tempo si era fermato e l'arrivo, dopo anni di attesa, del grande assente, papà, ovvero Dio (Dennis Haysbert).

L'episodio musical

Per la gioia di chi ama queste cose e lo sconforto di tutti gli altri il secondo episodio di questa stagione 5b, intitolato Bloody Celestial Karaoke Jam, è appunto un episodio musical. La cosa viene "spiegata" come una trovata di “Papà” per rendere più interessante la vita di Lucifer. Tra le canzoni Another One Bites the Dust, Every Breath You Take, Bad to the Bone e altre. Manca Father and Son di Cat Stevens, la canzone alla quale i produttori pensavano quando hanno avuto l'idea del musical, i cui diritti non sono stati concessi, ed è stata sostituita con I Dreamed a Dream tratta da Les Misèrables.

Si ricomincia

La seconda parte di stagione riparte da dove l'avevamo lasciata ma, senza fare troppi spoiler, vede la psicologa Linda Martin (Rachael Harris) in un arco narrativo molto intenso che coinvolge la figlia Adriana (Alexandra Grossi) che aveva dato in adozione quando era teenager, Ella Lopez (Aimee Garcia), la specialista della scientifica, che comincia a temere di avere un lato oscuro, Mazikeen che nella sua costante desiderio di avere un'anima fa una scoperta sconcertante e Dio, che non è arrivato solo per fermare i suoi figli, ma ha problemi suoi da risolvere.

Chi torna e chi arriva

Eva (Inbar Lavi) era un personaggio che aveva lasciato un segno in Mazikeen e qui torna nella sua vita, ma se per motivi personali o per portare a compimento la loro relazione, resta da vedere. Tricia Helfer potrà avere visto morire il suo personaggio dell'avvocatessa Charlotte Richards, ma ricordate chi c'era nel suo corpo prima della sua dipartita? Ritorna dalla stagione tre Azrael (Charlyne Yi), ovvero l'angelo della morte per un momento molto importante, l'angelo Remiel (Vinessa Vidotto), la sorella minore e più saggia di Lucifer. I nuovi arrivi sono Zadkiel (Joel Rush), ovvero l'angelo della giustizia, l'angelo Jophiel (Miles Burris), imparentato con Zadkiel ma più portato per le feste e i divertimenti. Con loro l'angelo Gabriel (Kimia Behpoornia), definita più l'angelo del gossip che non quello dei messaggi, Saraqel (Ginifer King) sorella di Lucifer che lui chiama come supporto, Raziel (Kellina Rutherford), l'angelo del mistero dalla parte di Michael e Ibriel (Michael Buglione) personaggio che esiste anche nel fumetto ma che qui sta dalla parte di Michael.

I giocatori sono così scesi in campo e la partita ha inizio, il premio in palio: il trono del paradiso. Gli otto episodi della stagione 5 – Parte 2 di Lucifer sono già disponibili anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.