Con l'acquisione della Fox finalizzata ufficialmente il 20 marzo, tutti i personaggi della Marvel di proprietà dell'ex volpe del ventunesimo secolo sono tornati a casa, ma un universo già parecchio complesso come quello degli X-Men e i Fantastici Quattro con la loro mitologia estremamente complessa e profonda a livello di fumetti, non sono proprio gli elementi più facili da far entrare velocemente nell'universo cinematografico Marvel.

Cinque anni

Di certo non quelli a sinistra…
Di certo non quelli a sinistra…

Durante una intervista con IGN Kevin Feige, il boss della Marvel Studios, ha svelato che mentre si svolgeva il complicato lavoro di acquisizione della Fox, loro stavano sviluppando il piano per i prossimi cinque anni di film Marvel: 

Questo perché finché non fosse stato confermato io non potevo fare niente, e quello (il 20 marzo) è stato il giorno uno, ma noi abbiamo prima altri titoli da annunciare.

I prossimi arrivi

Ci sono molti film post Avengers: Endgame in via di sviluppo: Black Panther 2, Black Widow, Doctor Strange 2, The Eternals, I guardiani della galassia vol. 3 e il recentemente comparso Shang-Chi: Master of Kung Fu. Ma nessuno di loro ha ancora date ufficiali, a parte ovviamente Spider-Man: Far From Home, in uscita da noi il 4 luglio e il 5 negli States. 

E alla domanda se la Marvel farà l'annuncio dei film alla prossima Comic-Con di San Diego (dal 18 al 21 luglio), Feige ha risposto:

Anche questo sarebbe una specie di  spoiler post-Endgame. Dirò tutto dopo Far From Home, dopo la Comic-Con. Eccovi l'unica rivelazione che posso farvi: continueremo a fare film dopo questi due (Endgame e Far From Home), e ne parleremo presto dopo l'uscita del film su Spider-Man.

Ma in quell'occasione scopriremo in quale ordine usciranno i film sopra indicati, mentre per vedere l'atteso debutto degli X-Men e il ritorno dei Fantastici Quattro, dovremo attendere almeno il 2024. A meno che, ovviamente, Feige non stia come dire, dicendo una piccola bugia per tenere alto l'interesse.

Nel frattempo, il 6 giugno debutterà da noi X-Men: Dark Phoenix che è già stato definito dagli stessi protagonisti come una sorta di finale della saga dei mutanti in casa Fox, ma se siano veri i rumor di un re-cast totale o se Michael Fassbender, Sophie Turner e soci torneranno per unirsi al resto dell'universo Marvel, è un mistero che scopriremo a luglio.