L'Italcon prende le sue cose e, con rammarico, saluta la Starcon, la convention alla quale è stata abbinata per molti anni e alla quale avrebbe dovuto essere abbinata anche per il 2019, e si trasferisce a Torino, accolta da Vaporosamente.

Le difficoltà a Bellaria

Che sarebbe sorta qualche problematica per un buon afflusso di pubblico all'Italcon 45 era apparso chiaro qualche settimana fa, quando sono state pubblicate le tariffe della Starcon – tornata a Bellaria dopo due anni a Chianciano – che prevedevano costi di iscrizione, hotel escluso, di 145 euro per i soli sabato e domenica. Cifre mediamente in linea con i costi normalmente sostenuti da chi va ad una convention per vedere di persona attori e ospiti di grande profilo come quelli della manifestazione legata a Star Trek e Star Wars (ad esempio Doug Jones di Discovery presente quest'anno) ma non sostenibili per chi fosse interessato solo alla parte Italcon.

Così l'organizzazione Italcon di Elara:

I costi organizzativi sempre crescenti che negli ultimi anni le convention di grandi dimensioni hanno dovuto sostenere hanno evidenziato, nel caso della Starcon 2019, una fondamentale impossibilità di conciliare la disposizione all'acquisto del pubblico Italcon con quella del pubblico delle altre convention partecipanti al contenitore Starcon. 

Malgrado si siano esplorate diverse ipotesi di soluzione e di differenziazione dei prezzi, non è stato possibile, tanto economicamente che logisticamente, individuare una soluzione funzionale al problema. È stata quindi una scelta necessaria, anche se con generale rammarico, quella di separare l'Italcon dalla Starcon. L'Italcon si sposta quindi a Torino il 4 e 5 maggio e inizia un rapporto di collaborazione con gli amici di lunga data di Vaporosamente, ottima convention dalla storia ormai decennale.

La soluzione torinese

Pur nell'emergenza, l'idea di abbinare la convention a Vaporosamente sembra molto interessante.

Vaporosamente, manifestazione dedicata alla cultura steampunk che giunge quest'anno alla decima edizione, è ormai un'istituzione, presente nel capoluogo piemontese da anni con un pubblico consolidato e con sempre maggiore successo. Quest'anno è abbinata anche alla Torino Maker Faire, giornate dedicate a tutte le forme della creatività e dell’intraprendenza, un evento dove chiunque può mostrare agli altri il frutto della sua creatività e condividere quello che sa.

Torino è una città vivacissima nel settore della fantascienza, con tante importanti iniziative, ma anche al fatto di essere stata scelta come casa da Bruce Sterling.

Rispetto a Bellaria, le date sono anticipate alla settimana precedente: 4 e 5 maggio. Per gli amanti dei libri c'è anche il vantaggio che le date non si sovrappongono a quelle del Salone del Libro, che si svolge sempre a Torino dal 9 al 13 maggio, proprio le stesse date della Starcon.

Nei prossimi giorni daremo indicazioni più precise sulla manifestazione, il programma, la sede.