Proprio pochi giorni fa le cronache hanno registrato la notizia del rogo del castello di Okinawa, in Giappone, risalente al XIV secolo: un triste evento che riporta alla memoria la triste fama di Edo, l'antica Tokyo, famosa proprio per gli incendi che la devastavano regolarmente. Il frequente uso del legno al posto della pietra o dei mattoni comuni in occidente rendeva soggette le città a questo pericolo, tanto che gli incendi venivano chiamati I fiori di Edo, da cui il titolo di questa novelette di Bruce Sterling che racconta la fine di quell'epoca leggendaria, quando il Giappone, quasi brutalmente, sarebbe stato ricononnesso al mondo e avrebbe cominciato la sua corsa verso la modernità.

La traduzione è di Annarita Guarnieri, la copertina di Franco Brambilla.

I fiori di Edo

Il libro

Edo è l'antico nome di Tokyo, una città funestata da continui incendi, tanto da spingere i poeti a chiamarli "i fuochi di Edo". L'era di Edo, o era degli Shogun, terminò brutalmente con l'arrivo delle navi da guerra americane nella baia di Tokyo, che costrinsero a cannonate il Giappone a entrare nella comunità commerciale mondiale, portando quella tecnologia che un giorno avrebbe arricchito il Giappone.

In questo drammatico momento di transizione è ambientato questo splendido racconto di Bruce Sterling, nel quale si confrontano la tradizione giapponese e lo spettro di un futuro grandioso ma anche terribile.

Racconto finalista al Premio Hugo e al Premio Nebula.

L'autore

Bruce Sterling, texano nato nel 1954, è stato il fondatore del movimento Cyberpunk ed è una della figure più influenti della fantascienza. Curatore della leggendaria antologia Mirrorshades, autore di romanzi come Isole nella rete, La macchina della realtà (con William Gibson, uno dei primi romanzi steampunk), Caos USA, ma anche di saggi seminali come Giro di vite contro gli hacker. Da sempre interessato alla tecnologia e ai suoi effetti sulla società e sull'essere umano, collabora con Wired, Repubblica, La Stampa. insieme alla moglie Jasmina Tešanović. Da alcuni anni vive a Torino. Ha vinto il Premio John Wood Campbell Memorial nel 1989, due volte il Premio Hugo (1997 e 1999), il Premio Locus e il Premio Arthur C. Clarke.

Bruce Sterling, I fiori di Edo (Flowers of Edo), traduzione: Annarita Guarnieri, Delos Digital, Robotica 82, isbn: 9788825410396, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: