Torna Vaporosamente, la manifestazione torinese dedicata allo steampunk, nelle sue varie accezioni, che partono innanzitutto dai magnifici cosplay, quasi sempre realizzati a mano, costumi d'epoca arricchiti da marchingegni retro, ingranaggi, leve, a volte persino caldaie portatili.

E poi giochi, fumetti, musica, cultura varia; e libri, ai quali quest'anno è dedicato uno spazio particolare, anche grazie alla collaborazione di numerosi autori e della libreria Vecchi e Nuovi Mondi. La giornata di sabato 17 sarà interamente dedicata alla letteratura, dando il via all'"edizione 0" di quello che vorrebbe essere nel tempo un vero e proprio festival letterario dell'ucronico e del fantastico.

La presentazione del fumetto Blackbox, Daniela Ferraro Pozzer, Guido Galvani dallo Steampact festival sono solo alcuni dei momenti clou della giornata che inizierà alle ore 11.00 presso Vecchi e Nuovi Mondi, con il contest di Minuti Contati. Dalle 14 ci ritroveremo alle Officine Ferroviarie (Corso Sommelier,12) col progetto Sherlock and the Iot (progetto che coinvolge il corso universitario di Interactive Storytelling) per proseguire fino all'ora di cena con una conferenza di Andrea Wise e Alice Chimera.

La domenica sarà dedicata ad un pubblico di tutte le età.

Intrattenimento, giochi e strani personaggi faranno da contorno ad una serie di incontri ricchi di vapore. Alain Voudì e Augusto Chiarle inizieranno la giornata con la presentazione del secondo volume cartaceo di Trainville. Successivamente potrete assistere ad un tutorial che in cui imparerete a creare una biosfera da un oggetto che, sicuramente, avete in casa: una lampadina.

Proseguiamo la giornata con la presentazione del volume Alla conquista della Luna di Cenci–Pozzo, un'interessantissima raccolta di protofantascienza salgariana.

Alle 15.30 Dario Tonani e Maurizio Manzieri ci parleranno della collaborazione nata intorno all'universo di Mondo9.

Dopo di loro sarà il momento della presentazione ufficiale della seconda edizione dei Penny Steampunk, antologia a vapore tutta italiana con un ospite d'eccezione, Bruno Argento (alias Bruce Sterling).

A concludere la serata, ci sarà la presentazione di due importantissimi premi: il premio “Orologeria”, istituito da Augusto Chiarle per il Penny più bello e il premio “VaporosaMente”. Nella miglior tradizione dei salotti letterari, troverete una tazza di cioccolata calda e lo spettacolo di magia di Berok, presidente del Club Magico Bartolomeo Bosco.