Trainville è la saga western-steampunk creata dallo scrittore Alain Voudì, e pubblicata negli ebook Bus Stop tra il giugno e il luglio scorsi. Nata da un'idea di Daniela Barisone, la saga racconta le avventure di Jessica, un'orfana trovata dagli indiani in una zona di sabbie radioattive e adottata da un ricco faccendiere che ha la casa e l'ufficio a bordo di un immenso treno che attraversa gli Stati Uniti, Trainville.

Terminata la prima stagione, è in corso di preparazione la seconda, che partirà probabilmente già in novembre.

Con una trama piena di colpi di scena, personaggi capaci di uscire dalla pagina e soprattutto ricca di idee, la serie ha stimolato la fantasia del gruppo musicale The Wimshurst's Machine, che hanno composto un EP ad essa ispirato, ora in vendita online.

The Wimshurst's Machine è un gruppo italiano che produce musica elettronica arricchita da sonorità etniche, acustiche e ambient. Pur essendo un gruppo di nicchia (forse dovremmo dire "cult") ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, anche internazionali, come le nomination agli Hollywood Music in Media Awards (4 volte, nel 2010, 2011, 2012 e 2013), il Music Aid (2007) e gli International Online Music Awards (2005 e 2006), e diversi brani sono stati usati come colonna sonora per documentari, film e teatro; va segnalato in particolare il brano Freedom Calls come titoli di testa per il film britannico The Quiet Assassin (diretto da Alex Hardcastle, Channel4, 2006).

Il gruppo è stato fondato da Fabio Rodi e Augusto Chiarle, quest'ultimo noto anche come ottimo autore di fantascienza e fantasy (molto apprezzato in particolare nel mondo steampunk per la saga Le ombre di Marte. A oggi hanno prodotto una decina di dischi, che ci sentiamo di consigliare: musica molto piacevole, rilassante e originale.

Il nome The Wimshurst's Machine prende il nome dall'omonimo generatore elettrostatico inventato da James Wimshurst alla fine dell'ottocento, una trentina d'anni prima che un altro generatore elettrostatico venisse inventato da Robert J. Van de Graaff, che guarda caso avrebbe dato il nome a un altro, leggendario gruppo musicale.

Alain Voudì è uno degli autori italiani più interessanti dell'ultima generazione. Molto versatile, oltre a Trainville ha partecipato a diverse collane Delos Digital, in particolare a The Tube ma anche Delos Crime, Chew-9, Urban Fantasy Heroes e persino la collana erotica Senza sfumature.

Il disco può essere acquistato in versione download da thewmachine.bandcamp.com/track/trainville, con un'offerta libera a partire da 1 euro. Sono quattro brani per la durata totale di circa 15 minuti.