Si parla sempre di più di Steampunk, questo fenomeno estetico-letterario che negli ultimi anni sta conoscendo sempre più successo anche in Italia. Ancora a Torino, città che forse per sua stessa natura è la più affine in Italia a questo genere, un evento questo sabato, presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg in via Cesare Lombroso 16, fermata metrò Marconi.

Organizzato da OttoEventi e dall'associazione Steampunk Italia, il convegno, intitolato 1884-2014. Viaggio ragionato in un'epoca di vapore, farà scoprire mondi popolati da automi, bellissime donne e un pizzico di fantascienza. Negli spazi del Polo culturale Lombroso 16 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si alterneranno grandi ospiti italiani ed internazionali per raccontare l'evoluzione di una corrente culturale che sempre più spesso si  mischia alla cultura ufficiale: lo steampunk. A partire da Bruce Sterling, autore con William Gibson di uno dei testi seminali del genere, La macchina della realtà; a Dario Tonani, autore dell'acclamato ciclo di Mondo9, tradotto anche in USA e Giappone, e che ora sta proseguendo con la nuova serie Mechardionica; Augusto Chiarle, musicista d'ottimo livello ma anche autore di un ciclo di romanzi steampunk ispirati alla Guerra dei mondi di Wells; il fumettista bonelliano Pasquale Ruju, Stefano Marchetti, e il bravissimo mago Berok, che presenta una conferenza-spettacolo raccontando la storia del mago Bartolomeo Bosco (un padre spirituale di Houdini) riproponendone alcuni dei giochi di prestigio più stupefacenti.Durante la manifestazione inoltre si potrà partecipare a un workshop steam e ci si potrà intrattenere tra espositori e curiose creazioni.

Programma

16:00: Apertura e saluti delle autorità

16:15: Introduzione ad un mondo di vapore a cura di Augusto Chiarle e Stefano Marchetti

16:40: Steampunk italiano, un caso tra carta, Ebook e illustrazione 3D  - Dario Tonani

17:10: Il Vapore nazionale. L'esperienza di Steampunk Italia

17:30 – 17:45: Coffe break

17:35: La fantascienza nel fumetto italiano. Pasquale Ruju e l'esperienza Bonelli

18:00: Teatro steampunk e handmade - Steamcow

18:30: Il grande Mago Berok presenta: Bartolomeo Bosco, un mito da riscoprire

19:00: Chiusura della manifestazione e saluti

Torino, Biblioteca civica Natalia Ginzburg in via Cesare Lombroso 16, fermata metrò Marconi. Manifestazione organizzata da OttoEventi e Steampunk Italia in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, patrocinio della città di Torino e della Circoscrizione 8, media partner Fantascienza.com. Ingresso libero.