Chi è il personaggio più famoso di Star Trek? Si fanno spesso grandi discussioni su quale sia il migliore capitano, ma sulla fama c'è poco da discutere, non è questione di preferenze ma di numeri. Resta comunque il dubbio tra James Kirk e Spock, ma senza alcun dubbio la distanza del terzo classificato è oceanica.

Se Kirk per ora è relegato nel limbo, col rinvio sine die del quarto film del Kelvinverse, Spock è invece pronto a tornare in auge, con un ruolo importante nella nuova stagione di Star Trek Discovery.

Spock ha oggi è stato interpretato da ben nove attori diversi (non l'avreste detto, eh?). Da Leonard Nimoy, ovviamente, nella serie classica, in The Next Generation e in film della vecchia e della nuova serie; da Zachary Quinto nei film del Kelvinverse; e da Ethan Peck, in versione giovane, in questa nuova stagione di Discovery. Gli altri sei hanno interpretato Spock da giovane, nella serie animata (Billy Simpson), nel film Alla ricerca di Spock (Vadia Potenza, Stephen Manley, Carl Steven e Joe W. Davis) e nel film di J.J. Abrams del 2009 (Jacob Kogan).

Secondo le assicurazioni di Alex Kurtzman la seconda stagione di Discovery sarà molto più vicina alla mitologia e agli ideali di Star Trek di quanto non sia stata la prima. Sarà così? Vedremo. La struttura della stagione, a quanto sappiamo, sarà simile a quella della quarta di Enterprise, con diversi archi divisi in vari episodi.

Ecco una rassegna degli articoli in cui abbiamo trattato l'argomento, e il trailer ufficiale.

Star Trek: Discovery, cosa aspettarsi dalla stagione due

Star Trek: Discovery, cosa aspettarsi dalla stagione due

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 14 gennaio 2019

Star Trek: Discovery nelle mani di Alex Kurtzman cambia registro. Un grande puzzle che mescola humor, misteri, spiegazioni, e la filosofia di Star Trek

Leggi
Star Trek: Discovery, c'è un nuovo, epico trailer della seconda stagione

Star Trek: Discovery, c'è un nuovo, epico trailer della seconda stagione

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 17 dicembre 2018

Il più recente trailer della seconda stagione ci mostra una galassia in pericolo dopo la comparsa dei bagliori rossi e del misterioso Red Angel. Ma soprattutto, vuole dimostrare ai fan che vuol dare loro ciò che desiderano e farlo in grande stile.

Leggi
Star Trek: Discovery, la stagione due sarà più in stile Star Trek

Star Trek: Discovery, la stagione due sarà più in stile Star Trek

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 22 ottobre 2018

Il tono della prima stagione era una necessità narrativa per raccontare come da un buio passato si arrivi alla visione più positiva immaginata da Gene Roddenberry. Ma ora la guerra è finita e Discovery entrerà nel canone.

Leggi
Il nipote di Gregory Peck sarà Spock in Star Trek Discovery

Il nipote di Gregory Peck sarà Spock in Star Trek Discovery

Articolo di S* Mercoledì, 15 agosto 2018

Scelto l'attore che interpreterà Spock nella seconda stagione di Star Trek Discovery, è Ethan Peck

Leggi