Nei giorni scorsi Screen Rant ha postato due analisi effettuate sull'interesse generato dalle serie Marvel in generale, seguendo dati diversi dagli antiquati rating o le visualizzazioni di Netflix, che comunque non posta mai ufficialmente i suoi risultati.

È qui che entra in scena la Parrot Analytics, che usa metodi di misurazione dell'interesse dei fan basati sulla condivisione dei file a livello globale, il traffico peer-to-peer e l'attività sui social media e i loro metodi sono considerati affidabili anche dal Guinness dei primati.

Marvel's Luke Cage

Secondo l'analisi della Parrot, al momento della sua cancellazione Marvel's Luke Cage aveva una popolarità del 46% superiore a Marvel's Iron Fist. Non solo, la serie andava eccezionalmente bene in alcuni paesi come Francia e Germania, seconda solo allo S.H.I.E.L.D.

Infatti, se per Iron Fist non ci sono dubbi che il crollo delle visualizzazioni abbia portato alla cancellazione, i motivi dietro quella di Luke Cage sono, come abbiamo raccontato tempo fa, più economici: innanzitutto Netflix voleva solo dieci episodi per la terza stagione nel tentativo di risparmiare su serie che non erano nemmeno produzioni originali e oltretutto costose, a cui si aggiunge il fatto che il canale online stia, apparentemene, facendo piazza pulita di tutte le serie non autoprodotte.

In cima alla classifica

Ed eccoli qui i dati della Parrot: Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. rientra nel top 0,03% delle serie più richieste al mondo, in pratica per fare un paragone con gli States, al livello di serie come Better Call Saul, Vikings e Criminal Minds.

La richiesta mondiale dello S.H.I.E.L.D. è più alta di Supergirl, Arrow e Fear the Walking Dead.

Questo probabilmente spiega perché malgrado i rating tradizionali della serie siano stati sempre più bassi, il telefilm sia stato costantemente rinnovato fino ad arrivare a una sesta stagione accorciata a 12 episodi, previsti in estate dopo Avengers 4. E soprattutto, dopo che la Marvel Studios si è ufficialmente distaccata dal ramo televisivo, ignorando la serie laddove invece il telefilm quando possibile cercava di correre in parallelo agli eventi cinematografici.

Con questi risultati, potrebbe accadere quanto visto con Lucifer e Designated Survivor: cancellate in patria per gli scarsi rating, sono state salvate da Netflix perché di grande successo a livello mondiale. Chissà che dopo aver cancellato le due serie Marvel, non decida che proprio lo S.H.I.E.L.D. meriti di arrivare alla settima stagione.