È stato un periodo denso di colpi di scena quello dietro le quinte di The Walking Dead: fuori il secondo showrunner, Scott M. Gimple (che rimane come consulente generale di tutto ciò che riguarda il mondo di The Walking Dead e relativo spin-off), e soprattutto fuori due protagonisti: Andrew Lincoln (Rick Grimes) che dovrebbe uscire di scena definitivamente dopo sei episodi, e al momento indicata solo come part-time, sempre per sei episodi, Lauren Cohan (Maggie Greene), anche se nel suo caso non è ancora chiaro se si tratta solo di una disputa per il rinnovo del contratto o se l'attrice voglia lasciare la serie.

Nel frattempo però ecco arrivare una nuova showrunner, Angela Kang, già sceneggiatrice della serie fin dagli esordi, che in una intervista con Entertainment Weekly ha svelato cosa aspettarsi dalla stagione nove.

Un nuovo capitolo

Così lo ha definito la Kang, con un ritorno alle origini e alla pura sopravvivenza, perché vedremo tutte le opere create dall'uomo crollare.

Ponti, strade, sono crollati e in rovina, scopriremo cosa succede quando le risorse cominciano a scarseggiare.

Un nuovo Far West

Come potete vedere nelle foto nell'articolo, per la nuova showrunner la stagione nove sarà un po' un western post-apocalittico. Per un semplice motivo: tutti i mezzi che abbiamo visto in passato hanno nel frattempo smesso di funzionare, visto che è previsto un salto temporale tra il finale della stagione precedente e la prossima. 

Quindi carrozze, cavalli, lampade a olio e soprattutto un tono più sporco e cattivo.

Il sogno

Ma che ne è della visione utopica di Grimes, ovvero vedere tutte le comunità lavorare insieme per il miglioramento delle loro condizioni di vita? 

Vedremo il nostro gruppo lavorare insieme all'unisono, ma anche cambiamenti nel modo in cui si rapportano tra di loro.

In qualche modo, conclude la Kang, la visione di Rick si è realizzata oltre le sue più rosee aspettative, ma cominceremo anche a vedere le prime crepe in questo mondo apparentemente perfetto.

In altre parole, quando nell'ottobre di quest'anno torneremo in The Walking Dead tutto comincerà a crollare, anche all'interno del team dell'uscente Rick Grimes.