La decima stagione di The Walking Dead era stata una delle tante colpite dallo shutdown di produzione causato dal coronavirus, il tutto peggiorato dal fatto che mancava solo il finale di stagione, inizialmente previsto per il 12 aprile e ora in arrivo il 4 ottobre, seguito subito dopo dal debutto dal nuovo spin-off The Walking Dead: World Apart. Ma non solo, l'attuale showrunner Angela Kang nei giorni scorsi ha annunciato che gli sceneggiatori avevano continuato il lavoro in remoto tramite l'ormai fonte di salvezza chiamata Zoom, così ha potuto dichiarare che la decima stagione avrà sei episodi extra, che arriveranno più o meno all'inizio del 2021. Nella giornata di ieri però sono arrivate contemporaneamente due notizie molto rivelatorie sul futuro, o la sua mancanza, della serie.

La fine

Così ecco arrivare nella giornata di ieri la dichiarazione del canale via cavo americano AMC che la futura stagione undici della serie sarà anche l'ultima, seguendo con qualche anno di distanza la fine del fumetto. Ma con una variante: invece dei sedici episodi di cui è normalmente composta, la stagione undici ne avrà ben ventiquattro, ma divisi in due anni. Per cui tra i sei episodi extra della stagione dieci e la stagione undici allargata, la serie non finirà prima di un punto indefinito del 2022.

È solo l'inizio

Per quanto The Walking Dead abbia da tempo superato il suo periodo d'oro quanto a ratings, non di meno la AMC vuole continuare a sfruttare il franchise, per cui in contemporanea all'annuncio della fine della serie madre (che per ora non coinvolge Fear the Walking Dead) ha annunciato due futuri sequel, uno che vede come protagonisti Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) e una serie antologica intitolata Tales of the Walking Dead che sarà composta da episodi singoli, archi narrativi con personaggi nuovi o preesistenti, flashback e altre storie autoconclusive. La serie con Daryl e Carol per ora senza titolo è prevista in arrivo nel 2023, dopo la conclusione di The Walking Dead,  mentre Tales of the Dead andrà a unirsi a Fear the Walking Dead e a The Walking Dead: World Beyond, che sappiamo già sarà composta da due sole stagioni, e ai futuri tre film tv con Rick Grimes (Andrew Lincoln) come protagonista.

La dichiarazione

Scott Gimple, ex showrunner della serie e ora capo dei contenuti di tutta la saga ha dichiarato a The Hollywood Reporter che quello che ci aspetta in futuro sono altre storie da raccontare e che nuovi personaggi, nuove ambientazioni, ma anche volti e luoghi familiari arriveranno a creare nuove mitologie:

Questo è un gran finale che porterà a nuove premiere. L'evoluzione è su di noi, The Walking Dead vive.

Negli Usa l'atteso finale della stagione dieci di The Walking Dead arriverà il 4 ottobre, poi nel 2022 daremo addio alla serie che ha ridefinito il concetto di apocalisse zombie, voi che ne dite, è giusto proseguire la saga con nuove avventure?