The Walking Dead sta diventando sempre più una serie letteralmente zombie: arrivata a ben 17 milioni di spettatori e un punteggio di 8,4 nella fascia 18-49 durante la stagione sette, da quel momento in poi è cominciato l'inesorabile declino. Che pure non sembra far perdere fiducia al canale via cavo AMC, che non  solo ha annunciato la creazione di un intero universo legato alla serie, ma anche tre film tv con Rick Grimes (Andrew LIncoln) protagonista.

Gli ascolti

All'alba del penultimo episodio, intitolato Stradivarius, andato in onda il 18 novembre (al momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili i dati del finale di metà stagione, intitolato Evolution), la serie è scesa a 4,79 milioni di spettatori totali e 1,8 nella fascia 18-49 anni. Questo vuol dire una discesa dell'11% dall'episodio precedente, i cui dati erano 5,39 milioni di spettatori e 2,01.

In generale la media della stagione 9 e di 2,03, ovvero una caduta del 40% rispetto alla stagione otto.

La stagione dieci

Angela Kang, attuale showrunner della serie ha svelato a Comicbook.com che, sebbene siano ancora nella fase di montaggio degli otto episodi che compongono la seconda parte della stagione nove e che vedremo nel 2019, è già al lavoro sulla stagione dieci, anzi finito il giro delle conferenze stampa sarebbe tornata direttamente nella stanza degli autori per proseguire i lavori.

Inoltre, in una intervista con Entertainment Weekly, ha aggiunto che vedremo dei flashback legati al salto di sei anni tra la stagione otto e le nove, dove scopriremo le origini delle X sulla schiena di Michonne (Danai Gurira) e Daryl (Norman Reedus) e sarà una storia molto emozionante, che ha avuto un effetto profondo sulla donna. E sarà solo una delle storie che racconteranno riguardo a quei sei anni saltati.

Maggie

Durante After Dead, il programma che segue la messa in onda del telefilm, il presentatore Chris Hardwick ha letto il comunicato ufficiale scritto dalla Kang e dal supervisore a tutto l'universo Walking Dead Scott Gimple (ex showrunner della serie), in cui si conferma che l'episodio cinque è stato l'ultimo per questa stagione per Lauren Cohan, ovvero Maggie: 

Ma questa non è la fine della storia di Maggie, amiamo Lauren e speriamo di riaverla nel telefilm e/o oltre, abbiamo già costruito una storia per il suo ritorno.

La Cohan, che era entrata in conflitto con la rete durante le trattative per il rinnovo del contratto, nel frattempo è diventata protagonista della prossima serie della ABC Whiskey Cavalier, ma neanche lei esclude un suo possibile ritorno e la possibilità di lavorare in entrambre le serie, posto ovviamente che quella della ABC venga in futuro rinnovata. 

The Walking Dead se n'è andata in vacanza per le feste natalizie, voi cosa ne pensate della stagione nove fin qui e soprattutto, la state ancora seguendo o vi siete arresi come tredici milioni di altre persone solo negli States?

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer della seconda metà della stagione nove, prevista di ritorno il 10 febbraio 2019, il cui primo (o meglio nono) episodio, si intitolerà molto esplicitamente New enemy, ovviamente da vedere solo se vi piacciono gli spoiler.