Nel 2009 Avatar è diventato il film di maggiore incasso in assoluto nella storia del cinema con 2,787 miliardi a fronte di un budget di 237 milioni, battendo così il primato precedente dello stesso James Cameron con Titanic.

Poi, come sappiamo, il regista/produttore/sceneggiatore ha deciso che la sua eredità al mondo del cinema sarebbe stata una intera saga di Avatar, ben altri quattro capitoli, motivo per cui si era fatto costruire dei giganteschi teatri di posa da cui usciva (piuttosto spesso in realtà) per dare aggiornamenti sullo stati dei lavori.

Così, mentre gli anni passavano, scoprivamo che, in pieno stile televisivo, esisteva un intero team di sceneggiatori al lavoro sui quattro capitoli contemporaneamente, che il regista aveva intenzione di girarli non solo nello stesso tempo, ma seguendo esattamente lo stile delle serie tv, girando scene di capitoli diversi in giorni alterni, ovvero saltando da una scena del capitolo due a una del tre perché probabilmente ambientate nello stesso scenario, per quanto si tratti fondamentalmente di computer grafica aggiunta in post-produzione.

Nei giorni scorsi, Cameron non si è presentato di persona, ma ha inviato un video all'evento della Fox chiamato CineEurope, in cui compariva davanti a una gigantesca vasca piena d'acqua, comunicando le ultime notizie.

L'elemento fondamentale

Perché la vasca? perché l'acqua sarà una delle ambientazioni principali della saga, giocando un ruolo fondamentale, al punto che la nuova arrivata Kate Winslet ha dovuto imparare a trattenere il fiato per sette minuti, come tutti gli altri membri del cast.

Questo, perché scopriremo aree mai viste di Pandora.

Le riprese

Cameron svela che sono arrivati al giorno 130 di riprese in motion capture, ovvero la tecnica di riprendere gli attori con adosso il costume speciale che vedete nelle foto, per poter catturare ogni singolo aspetto della loro performance.

Ma aggiunge anche che un giorno lavorano su una scena del secondo capitolo, un altro su una del terzo, al punto che gli attori si ritrovavano ad andare da lui dicendo:

Oh, siamo nel terzo capitolo adesso.

Zoe Saldana

Che praticamente passa dal verde di Gamora al blu di Neytiri, ma che per vederla al naturale bisogna aspettare Star Trek, ha completato tutta la sua parte relativa ai primi due capitoli.

Sì, perché Cameron apparentemente ha cambiato idea di nuovo: ora sta girando solo Avatar 2 e Avatar 3, e pur avendo già pronte le sceneggiature degli altri due episodi, vuole prima aspettare di vedere i risultati al botteghino dei due sequel.

Per finire un dettaglio relativo all'attrice: è entrata a far parte della molto ristretta schiera di attori protagonisti di due film che hanno incassato più di due miliardi, Ovvero Avengers: Infinity War e il suddetto Avatar. Anzi, a essere proprio precisi, la Saldana è proprio l'unica socia del club.

Cameron ha poi concluso che i primi risultati dei nuovi film sono al di sopra delle aspettative.

Nel frattempo, se vogliamo crederci, Avatar 2 è previsto in uscita il 18 dicembre 2020 e Avatar 3 il 17 dicembre 2021, mentre il quarto capitolo è indicato il 20 dicembre 2024 e in quinto il 19 dicembre 2025, il che al momento implica che Cameron stia lanciando il guanto di sfida alla galassia di Star Wars, che a esclusione degli spin-off, vede dicembre come sua uscita classica.

Avatar 2 e Avatar 3 stanno prendendo forma, ma voi cosa ne pensate, i Na'Vi avranno ancora un seguito undici anni dopo il primo film e con i mondi Marvel e Star Wars ormai padroni assoluti del campo?