Sono undici anni che riceviamo indizi più o meno criptici sui sequel di Avatar, datato 2009, ma uno dei punti fermi è che scopriremo un intero mondo subacqueo sul pianeta Pandora, dove di recente è andata a nuotare Kate Winslet, che si riunisce con James Cameron ventitré anni dopo Titanic. Così se prima il regista l'ha salvata su una zattera improvvisata, per la reunion l'ha letteralmente lanciata sott'acqua.

Il mondo subacqueo

In una intervista con Indiewire dell'anno scorso James Cameron aveva fatto un paragone tra Aquaman e il suo futuro mondo sul fondo degli oceani di Pandora, dicendo che pur avendo trovato divertente il film con Jason Momoa, il suo era un regno da mondo delle favole senza alcun senso della fisica e del realismo.

Mentre quello che lui andava creando era interamente basato sul realismo, al punto da avere creato una nuova tecnologia per riuscire a filmare le riprese in motion capture sott'acqua, una sfida non indifferente rispetto alle ormai consolidate riprese in teatro di posa.

Di più, Cameron voleva che gli attori recitassero davvero sul fondo di una enorme vasca creata appositamente. Poco tempo fa Sigourney Weaver ha raccontato di avere realizzato personalmente tutte le scene d'azione, ma anche di aver dovuto imparare a trattenere il fiato per ben sei minuti. Ora La Winslet è andata oltre.

Ronal

Forse non è il periodo migliore per dare un nome del genere a un personaggio, Ma è quello dato alla Winslet come da lei dichiarato in una intervista a The Hollywood Reporter, della quale di recente la pagina ufficiale su Twitter di Avatar ha postato la foto che vedete qui sopra con il commento

Ho dovuto imparare a fare le immersioni in apnea per il mio ruolo in Avatar ed è incredibile. Il mio record più lungo nel trattenere il respiro sott'acqua è di sette minuti e quattordici secondi. Roba da pazzi.

La Winslet ha aggiunto che comparirà in Avatar 2 e Avatar 3, ma anche che per ottenere questi risultati tutti i protagonisti hanno lavorato con i corpi d'elitè subacquei dell'esercito.

RDA

La famigerata organizzazione Resources Development Administration nel frattempo evidentemente sta per fare ritorno, ed ecco l'attrice Edie Falco (The Sopranos) nel ruolo del generale Ardmore, il nuovo capo delle attività della RDA su Pandora. Perché come forse ricorderete tutto era cominciato con la scoperta di un minerale dalle caratteristiche incredibili, l'Unobtanium, presente su Pandora, che veniva per così dire colonizzato per scopi commerciali.

Tutti i personaggi principali saranno di ritorno, compreso i morti (sì anche il colonnello Quaritch ovvero Stephen Lang) e se il coronavirus non darà altre scuse a Cameron, le date previste per l'arrivo nei cinema sono 16 dicembre 2022 per Avatar 2, 20 dicembre 2024 per Avatar 3, 18 dicembre 2026 per Avatar 4 e  il 22 dicembre 2028 per Avatar 5, auspichiamo di riuscire davvero a vederli prima o poi.