Era il 15 ottobre dell'anno scorso (almeno in patria) quando si concludeva la stagione tre di Fear the Walking Dead con l'episodio Sleigh Ride, lasciando i protagonisti nel mezzo di un evento che non sveleremo qui per chi non lo avesse ancora visto. 

Poi durante la manifestazione WonderCon in quel di Anaheim, California, avvenuta nel week-end appena trascorso, la AMC a proiettato in anteprima e postato online dopo il trailer della quarta stagione.

Il quale porta con sé alcune scoperte, ma se non volete spoiler non proseguite oltre

Da dove riparte

Lo aveva preannunciato il creatore del fumetto e produttore esecutivo delle due serie Robert Kirkman: la quarta stagione di FTWD avrebbe visto un salto avanti nel tempo. Di quanto? Circa due anni e mezzo. Per due motivi: dare un nuovo inizio alla serie e far entrare in scena Morgan (Lonnie James) dalla serie madre.

Non ha caso sentiamo la voce di Morgan svelare il collegamento tra le due serie durante il trailer: 

A est c'è uno scontro, un grosso scontro, e non so come fermarlo. Sono morte delle brave persone, ho perso delle persone e poi me stesso.

E quando Madison gli racconta di avere trovato un posto in cui pensa di poter tenere al sicuro la sua famiglia, le dice di lasciarlo, perché non andrà come pensa lei.

I nuovi arrivi

Maggie Grace, L'ex Shannon di Lost, in questo caso Althea, fa il suo ingresso in scena brevemente, con un taglio di capelli decisamente opposto a quello che ricordavamo, nonché una personalità alquanto cinica, quando prima dice che le piace incontrare persone nuove, per poi aprire il portellone del suo furgone facendo spuntare una serie di mitragliatrici. 

Con lei Jenna Elfman (Dharma e Gregg), che vediamo in compagnia di Alicia (Alycia Debnam-Carey, The 100) mentre cercano cibo in un acqua parco malridotto, ma di cui sappiamo solo il nome, Naomi, e infine il più misterioso (e in un certo senso familiare) personaggio di tutti: John, interpretato da Garret Dillahunt (The Gifted), il quale è vestito e si comporta parecchio come l'uomo in nero (Ed Harris) di Westworld).

Gli indici di ascolto

FTWD ha visto il percorso inverso rispetto alla serie principale: la sua storyline è migliorata col tempo, ricevendo pareri positivi da pubblico e critica, ma esattamente come The Walking Dead, ha visto i suoi rating crollare nell'arco di tre stagioni: dai 6,500 milioni di spettatori della stagione uno a circa 2,230 milioni del finale della terza. Ma la serie ha due vantaggi: da una parte costi estremamente più contenuti, sia a livello del compenso dei protagonisti, sia nell'uso limitato delle ambientazioni, rimanendo in uno stesso posto per lungo tempo. Inoltre, la AMC è nota per rinnovare serie con rating molto più bassi, come ad esempio Halt and Catch Fire, che ha concluso di recente la sua corsa, fondamentalmente perché piaceva agli executive del canale.

Fear the Walking Dead riparte negli States il 15 aprile, subito dopo l'ultimo episodio di The Walking Dead, in attesa di scoprire l'arrivo da noi, vi lasciamo con il trailer esteso: