Alla base della nascita di Urania Jumbo la decisione di avere una collana in grado di ospitare romanzi che superano con decisione il formato standard di Urania: per pubblicare queste opere "oversize" non sarà più necessario dividerle in due parti o pubblicare numeri speciali.

A sottolineare la specificità della nuova collana, che avrà periodicità trimestrale, una veste grafica che abbandona il fondo bianco e il cerchio rosso per una copertina che deborda da un cerchio sino a coprire tutta la pagina (o quasi).

Il primo numero di Urania Jumbo ospita Entoverse, quarto romanzo dei ciclo dei Giganti di James P. Hogan e penultima parte di una poderosa pentalogia dedicata ai complessi rapporti tra terrestri e gaiani, alieni la cui origine è strettamente intreciata con quella degli umani.

Il libro

Sul pianeta Jevlen la società umana, affidata ai pacifici e illuminati Ganiani, è allo sbando: l’incuria e l’irresponsabilità dei nativi li sta trascinando verso un inesorabile degrado morale e materiale. E tutto sembra dovuto a Jevex, il super computer che gestisce per intero gli affari jevleniani. Eppure, la situazione non migliora quando il cervellone viene spento… Nel frattempo, in un universo molto diverso, dove la magia funziona e niente è già deciso, sette mistiche e para-religiose conquistano sempre più adepti e preparano un piano per rovesciare il governo. Perché quando il cuore è puro, la mente allenata e le circostanze quelle giuste, alcune anime fortunate possono fare il passaggio all’altro universo. Se solo potessero riuscirci tutti…

L'autore

James P. Hogan è nato a Londra nel 1941 da padre irlandese e madre tedesca, ed è scomparso nel 2010. Entoverse è il quarto capitolo del Ciclo dei Giganti, preceduto da Lo scheletro impossibile (Urania n. 739), Chi c’era prima di noi (n. 765) e La stella dei giganti (n. 931), tutti di recente raccolti nel Millemondi n. 74. Chiude il ciclo Mission to Minerva (1995).

James P. Hogan, Entoverse, traduzione di Beata Della Frattina, Mondadori, Urania Jumbo n. 1, traduzione di Marcello Jatosti, pagg. 610 – Euro 9,90, ebook Euro 7,99