Nell'ormai lontano 1971 debuttava la collana Urania Millemondi, nel primo numero venne pubblicata trilogia galattica di Isaac Asimov e per i successivi quindici anni la formula dei tre romanzi di un unico autore rimase invariata.

Poi le cose cambiarono, Millemondi iniziò a ospitare antologie e romanzi di autori diversi, iniziò una nuova serie e vennero modificati il formato e la veste grafica, la vecchia formula venne abbandonata.

Il numero 74 della nuova serie costituisce un ritorno al passato, infatti ospita tre romanzi di James Patrick Hogan, appartenenti alla pentalogia Giants.

La vicenda parte con scoperta, sulla Luna, di una tuta spaziale contenente uno scheletro umano, uno scheletro e una tuta che non appartemgono al nostro mondo e alla nostra epoca.

Questo ritrovamento porta a riscrivere la storia dell'umanità e da inizio a una serie di avvenimenti straordinari e pericolosi.

Un ritorno al passato sicuramente momentaneo e casuale, ma gradito da chi ricorda con nostalgia quei volumi pieni di ottima fantascienza.

Il libro

Lo scheletro impossibile. Una tuta rossa d’astronauta con dentro uno scheletro umano, sulla Luna. La tuta è di un materiale ignoto, contiene strumenti mai visti e un giornale di bordo scritto in un alfabeto indecifrabile.

Chi c'era prima di noi. Decine di milioni di anni fa, prima che un certo pianeta andasse in pezzi, la strana razza che l’abitava sparì, lasciando come unica testimonianza del suo passato il relitto di una nave stellare su un ghiacciato satellite di Giove.

Le stelle dei giganti. Nel secolo XXI due scienziati terrestri in missione su una delle lune di Giove entrano in contatto con degli alieni perduti nel Tempo, che cominciano a rivelare qualcosa sul mistero delle nostre origini…

L'autore

James P. Hogan, scrittore inglese, è nato nel 1941 ed è morto nel 2010. Il ciclo dei giganti è composto dai tre romanzi riproposti in questo volume (usciti rispettivamente nel 1977, 1978 e 1981) più un quarto titolo, Entoverse, apparso nel 1991 e che contiamo di tradurre prossimamente.

James P. Hogan, Le stelle dei giganti, traduzione di Beata Della Frattina, Mondadori, collana Urania Millemondi n. 74, pagg. 574, Euro 7,90, ebook Euro 4,99